Calabria: incentivi per l’assunzione di 1.600 laureati

Di
Tiziana Tripepi
19 Dicembre 2012

Buone notizie per i giovani laureati calabresi: la regione Calabria mette a disposizione 32 milioni di euro per 1.600 laureati con età inferiore ai 35 anni.

È prevista una dote occupazionale di 20mila euro per ciascun vincitore, utilizzabile come incentivo per l’assunzione a tempo indeterminato.

L’assegnazione dei contributi sarà articolata secondo due fasi di selezione: la prima rivolta ai giovani laureati per i quali sarà stilata una graduatoria secondo criteri meritocratici; la seconda rivolta alle imprese, situate all’interno del territorio calabrese, che dovranno inviare una manifestazione di interesse in base ai propri bisogni occupazionali.

Successivamente, sarà effettuato un incrocio tra domanda e offerta. Le doti potranno essere trasferite ai datori di lavoro nella forma di incentivo all’assunzione.

Destinatari

Possono partecipare al bando i soggetti che, alla data di pubblicazione dell’avviso (23 novembre), si trovino nelle seguenti condizioni:

[styled_list style=”check_list” variation=”blue”]

  • siano cittadini italiani,
  • non abbiano compiuto il 35° anno di età;
  • siano in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: diploma di laurea di cui al vecchio ordinamento, laurea magistrale, laurea triennale;
  • siano residenti in Calabria da almeno 6 mesi;
  • si trovino nella condizione di lavoratore svantaggiato o molto svantaggiato e disoccupato;
  • abbiano già avviato percorsi di formazione o stage presso enti pubblici prima del compimento del 35° anno di età.[/styled_list]

Non possono partecipare coloro che:

[styled_list style=”check_list” variation=”blue”]

  • sono in conflitto di interessi, anche professionali, con la Regione;
  • risultano componenti di Enti, Aziende o Società a partecipazione regionale;
  • sono esclusi dall’elettorato politico attivo.[/styled_list]

Tipologia di intervento

L’incentivo, destinato ai vincitori del bando, costituisce un contributo trasferibile al datore di lavoro che assume il laureato con un contratto a tempo indeterminato, sia part-time che full-time.

La dote ammonta a un massimo di 20mila euro, destinato ai contratti a tipologia full-time. In caso di assunzione part-time, l’importo sarà ridotto in proporzione alla quantità di ore lavorative.

I 1.600 laureati saranno così distribuiti:

[styled_list style=”check_list” variation=”blue”]

  • Cosenza: 550
  • Reggio Calabria: 450;
  • Catanzaro: 300;
  • Vibo Valentia: 150;
  • Crotone: 150.[/styled_list]

Modalità di presentazione delle domande

I laureati in possesso dei requisiti potranno inviare la richiesta, scaricabile sul sito della Regione Calabria, al seguente indirizzo: Regione Calabria Dipartimento Lavoro, Politiche Sociali e Formazione professionale, via Lucrezia Della Valle SNC 88100 Catanzaro. Il termine ultimo di presentazione delle domande è fissato entro il 60esimo giorno dalla data di pubblicazione dell’avviso risalente al 23 novembre scorso.

La domanda dovrà essere accompagnata dalla copia di un documento di identità valido e dalla documentazione attestante il possesso dei titoli e dei requisiti per l’assegnazione del punteggio.

La valutazione dell’ammissibilità delle domande e l’attribuzione dei punteggi per la formazione della graduatoria finale sarà effettuata sulla base di una tabella, visionabile nel bando integrale.

 

Se hai tutti i requisiti e risiedi in Calabria da almeno 6 mesi, affrettati, la domanda scade a metà gennaio.

Giuseppina Ocello

(Fonte Foto: Utente Flickr  Where There Be Dragons)

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.