Come formiamo i manager del futuro

Di
5 Marzo 2014

Un vivaio dove coltivare i manager del futuro. Kerakoll4Talent è l’iniziativa, promossa dall’azienda che opera nell’edilizia sostenibile, per selezionare i suoi dirigenti. Un percorso di formazione di cinque anni per fornire ai neolaureati (under 26) gli strumenti per gestire gli affari del gruppo in Italia e all’estero.

L’idea è del Ceo dell’azienda Gian Luca Sghedoni, 47enne di Sassuolo, che ha portato il gruppo a una crescita esponenziale: 340 milioni di fatturato, 12 società operative nel mondo (Europa, Usa, Asia e Australia), oltre 1000 dipendenti. L’abbiamo raggiunto per farci dire di più.

Quali sono i vantaggi per chi partecipa?

La persona che si candida e viene selezionata entra in un percorso completo di crescita. Inizia con sei mesi di formazione tecnica sui prodotti, analisi di mercato e tipologia dei clienti. Poi il programma prevede 12 mesi sul campo in ambito tecnico commerciale, sei mesi di impiego nell’area manager (junior) e 24 mesi nello stesso ambito con maggiori responsabilità (gestione di un fatturato che va da cinque a otto milioni di euro). Il percorso si conclude con 12 mesi nell’International Business Department per imparare a operare sui mercati esteri. Segue l’assunzione in azienda».

GianLucaSghedoni © Maki Galimberti_Luz for Kerakoll4

Qual è il profilo del candidato ideale?

Cerchiamo laureati in economia o aree affini, ragazzi under 26 che abbiano coniugato l’esperienza di studio con il lavoro e che conoscano la lingua inglese. Giovani che abbiano voglia di superare i loro limiti e che, soprattutto, abbiano dei forti valori. Chi ha competenze, ma non sa rispettare regole etiche, non farà mai parte del team».

Quali sono le caratteristiche di un buon manager?

Innanzitutto, la determinazione e la fiducia. Un buon manager è chi ha la mente libera e aperta, condizione necessaria per portare innovazione in un gruppo di lavoro. Infine, chi sa incarnare perfettamente la mission dell’azienda, la sua cultura e i suoi valori».

Vuoi provare? Per candidarti devi inviare il tuo cv, caricare una foto e un video dove raccontarti in massimo tre minuti. Tutta la procedura va fatta collegandosi al sito dell’azienda. Hai tempo fino al 20 marzo.

INFO: http://www.kerakoll4talent.com

Giancarlo Donadio

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.