Con il Web marketing ho realizzato i miei sogni

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I suoi sogni? Vivere in una casa al mare e lavorare libero senza capi e orari fissi.

Stefano Del Grande, 40 anni, torinese, ha saputo reinventarsi una vita. Ex grafico pubblicitario (licenziato dalla sua azienda nel 2011 per la crisi) ha scelto il Web marketing per ricominciare. Si è formato con corsi online fino a diventare un esperto del settore e a coronare il suo sogno da bambino: oggi vive con sua moglie a Cagliari nella sua casa di fronte al mare del Poetto e gestisce autonomamente il suo lavoro.

Come ha fatto? Lo racconta lui stesso a Millionaire.

Quando hai deciso di voltare pagina?

La molla è stato il licenziamento dall’agenzia di pubblicità. Ma già da tempo avevo voglia di mettermi in proprio e rivoluzionare la mia vita».

Come hai iniziato?

Cercavo uno sbocco che mi garantisse una rendita online. Ho iniziato vendendo spazi pubblicitari sul Web. Poi con un amico ho realizzato un sito per auto usate. Nel frattempo, mi appassionavo al Web marketing, anche se non sapevo ancora bene cosa fosse».

Come sei diventato esperto?

Ho iniziato informandomi sul Web. Poi ho investito sulla mia formazione: corsi online di guru americani, spendendo anche una bella cifra: sui 40mila euro per avere una panoramica completa del settore e sempre più strumenti per guadagnare. Oggi continuo ad aggiornarmi. Le evoluzioni sul Web sono così rapide che non ti permettono di stare fermo».

Chi sono i tuoi clienti?

Chi vuole creare un business online, ma anche chi vuole fare la carriera nel Web marketing e cerca consigli. Sono specializzato negli info prodotti (guide che danno informazioni pratiche su un determinato argomento ndr) e aiuto chi vuole realizzarli e venderli».

Quanto si guadagna e come ci si promuove?

In Italia siamo ben lontani dalle cifre americane dove un guru del settore porta a casa anche 3-4 milioni di euro. In Italia ci sono esperti che guadagnano fino a 15-20 mila euro al mese. Diciamo che nei primi anni di attività puoi guadagnare fino a 2-3mila euro al mese. Per la promozione investo sulle parole chiave con Adwords, diverse per ogni nicchia di cui mi occupo. Poi annunci su riviste di settore e partnership anche se qui è più difficile: c’è sempre chi ha paura che vuoi fregarti il cliente»

Gli errori principali che commette chi si promuove online?

Sono tre essenzialmente dalla mia esperienza: 1) Parlare di sé, di quanto si è bravi, delle proprie qualifiche ecc.. Questo è un discorso che non funziona più. Gli utenti vogliono leggere qualcosa che riguardi loro. Insomma, bisogna spostare il focus da sé al cliente, rispondere alla domanda: cosa posso fare io titolare di un’azienda per te che vieni sul mio sito? 2) Siti troppo complessi pieni di informazioni e immagini. Oggi l’utente dedica 10 secondi di attenzione al sito e in quel lasso di tempo vuole capire chi sei, cosa fai e cosa puoi fare per lui. 3) Non avere una mailing list. Molti ne sottovalutano ancora l’importanza. Invece è fondamentale per conquistare quei clienti con cui non c’è stato feeling al “primo incontro”».

INFO: http://www.stefanodelgrande.com/

Giancarlo Donadio

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2 Commenti

  1. Bene, complimenti Stefano, ne usciranno altri di certo; anche io ce la sto mettendo tutta per costruire la mia professione sul web in seguito ad un evento inatteso e dirompente 😉

  2. Ho avuto modo di collaborare con lui, e posso assicurare che è un grande personaggio.. Stefano il migliore. Ha realizzato delle grafiche per il mio infoprodotto, numero uno. L’articolo se lo merita .. Misterzu

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