Curriculum: attento a questi luoghi comuni

1
2351

Hai scritto nel tuo cv che sei motivato e un gran lavoratore? Hai fatto male!

Secondo il portale di recruiting Micheal Page ci sono alcuni clichè che sarebbe opportuno tu evitassi per sperare di essere notato da un selezionatore.

Quando scrivi un cv devi, innanzitutto, chiederti se le informazioni che stai dando hanno una reale importanza: se, per esempio, scrivi che ti piace apprendere nuove cose e fare carriera, sei sicuro che siano cose che davvero contano?

Un selezionatore impiega, in media, una trentina di secondi per visionare il tuo curriculum e decidere se prendere in considerazione la tua candidatura. Per questo motivo devi evitare di annoiarlo inserendo parole e frasi che usano un po’ tutti. Ciò che, al contrario, conta è l’originalità, la capacità di veicolare le informazioni realmente utili, riuscendo in qualche modo a trasmettere la tua personalità.

Ciò premesso, passiamo in rassegna alcuni dei principali clichè da evitare nella stesura del tuo cv, secondo Micheal Page.

[styled_list style=”triangle_arrow” variation=”blue”]

  • Sono motivato;
  • Ho buoni doti comunicative;
  • So gestire un gruppo di lavoro;
  • Sono dinamico;
  • Sono intraprendente;
  • Sono un gran lavoratore.

[/styled_list]
Il sito consiglia di farne a meno o, se proprio si ha intenzione di usarli, di accompagnarli con delle prove concrete (es. Ho imparato a gestire un gruppo di lavoro nella mia esperienza nell’azienda x…).

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.