Addio curriculum, per lavorare da Twitter basta un tweet

9204

«Twitter UK offre a cinque giovani in cerca di lavoro un’opportunità unica, un’esperienza lavorativa presso il suo quartier generale di Londra, entro la fine dell’anno. La svolta è che tutte le candidature devono essere inviate attraverso un singolo Tweet». Così la sede londinese del social dei cinguettii lancia la campagna di recruitment #OneTweetCV.

Per candidarsi basta un tweet. Unici requisiti: avere almeno 18 anni ed essere creativi. Tutti gli interessati dovranno sfruttare al meglio i 280 caratteri e le funzioni disponibili su Twitter: sondaggi, gif, emojis, foto, video. C’è tempo fino al 15 ottobre per partecipare.

I candidati selezionati potranno trascorrere una giornata nella sede di Twitter a Londra. Visiteranno tutti i dipartimenti, dal marketing alle risorse umane, e potranno indicare l’attività che più li appassiona, per esempio il coding, per conoscere più da vicino quell’area. «L’opportunità è retribuita» scrive la società nell’annuncio, ma il compenso non è specificato.

L’iniziativa nasce da un’indagine condotta da Twitter sulle modalità di recruitment preferite dai millennials. #Jobs è stato uno degli hashtag più popolari del Regno Unito nell’ultimo anno, con oltre 3,3 milioni di ricorrenze da agosto 2017. Soprattutto i giovani tra i 18 e i 24 anni dicono di preferire selezioni e candidature tramite social media al tradizionale curriculum.

Jessica Mansell, Senior Recruiter di Twitter UK, ha stilato anche una breve lista di consigli per i candidati:
1. Dimostra personalità in 280 caratteri: «Per attirare l’attenzione del datore di lavoro dei tuoi sogni usa immagini, discussioni, emoji».
2. Evita le buzzwords, le espressioni del momento fin troppo utilizzate: «Se non le pronunci nella vita reale, perché usarle su Twitter?».
3. «Ricorda le tre “C”: chiaro, conciso, creativo» .
4. «Non ostentare, sii autentico, e questo ti metterà in luce».
5. Personalizza il tuo “cv” per dimostrare di conoscere bene Twitter e di essere adatto alla sua cultura creativa.

Print Friendly, PDF & Email

2 Commenti

  1. buongiorno, mi e’ piaciuto il vostro articolo su come poter lavorare con twitter, da diversi anni vi seguo e vorrei poter lavorare da casa con il pc, nel campo della scuola, infatti sono un’insegnante di lettere in pensione.

  2. Sono insoddisfatto del vostro servizio perche non riuscite più a controllare il vostro portale avete inserito su Twitter persone che truffano con nomi falsi e documentazione illegale cioè falsa che si classificano persone della massima dilinquenza a livello mondiale ,dovreste controllare meglio queste persone che stanno sia rovinando il vostro portale sia rovinano persone oneste e per bene

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.