Addio curriculum, per lavorare da Twitter basta un tweet

Di
Redazione Millionaire
4 Ottobre 2018

«Twitter UK offre a cinque giovani in cerca di lavoro un’opportunità unica, un’esperienza lavorativa presso il suo quartier generale di Londra, entro la fine dell’anno. La svolta è che tutte le candidature devono essere inviate attraverso un singolo Tweet». Così la sede londinese del social dei cinguettii lancia la campagna di recruitment #OneTweetCV.

Per candidarsi basta un tweet. Unici requisiti: avere almeno 18 anni ed essere creativi. Tutti gli interessati dovranno sfruttare al meglio i 280 caratteri e le funzioni disponibili su Twitter: sondaggi, gif, emojis, foto, video. C’è tempo fino al 15 ottobre per partecipare.

I candidati selezionati potranno trascorrere una giornata nella sede di Twitter a Londra. Visiteranno tutti i dipartimenti, dal marketing alle risorse umane, e potranno indicare l’attività che più li appassiona, per esempio il coding, per conoscere più da vicino quell’area. «L’opportunità è retribuita» scrive la società nell’annuncio, ma il compenso non è specificato.

L’iniziativa nasce da un’indagine condotta da Twitter sulle modalità di recruitment preferite dai millennials. #Jobs è stato uno degli hashtag più popolari del Regno Unito nell’ultimo anno, con oltre 3,3 milioni di ricorrenze da agosto 2017. Soprattutto i giovani tra i 18 e i 24 anni dicono di preferire selezioni e candidature tramite social media al tradizionale curriculum.

Jessica Mansell, Senior Recruiter di Twitter UK, ha stilato anche una breve lista di consigli per i candidati:
1. Dimostra personalità in 280 caratteri: «Per attirare l’attenzione del datore di lavoro dei tuoi sogni usa immagini, discussioni, emoji».
2. Evita le buzzwords, le espressioni del momento fin troppo utilizzate: «Se non le pronunci nella vita reale, perché usarle su Twitter?».
3. «Ricorda le tre “C”: chiaro, conciso, creativo» .
4. «Non ostentare, sii autentico, e questo ti metterà in luce».
5. Personalizza il tuo “cv” per dimostrare di conoscere bene Twitter e di essere adatto alla sua cultura creativa.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.