Viviamo in una “realtà liquida” in cui la comunicazione si avvale di tanti media e attinge ad altrettanti linguaggi. Anche sul Web, il segreto è abbattere le barriere. Ecco il decalogo per migliorare la scrittura online.
Giornalismo, scrittura creativa e comunicazione sul Web sono ambiti destinati a fondersi. Dai giornalisti impariamo il modo di dare le notizie e separare i fatti dalle opinioni. Dagli scrittori copiamo le tecniche per appassionare e far sognare. Agli esperti di Seo rubiamo i trucchi per farci trovare dai motori di ricerca.
Per scrivere post più convincenti, vivacizzare i nostri blog e realizzare siti di impatto è possibile attingere anche da altri mondi. Ad esempio copiare la struttura in tre atti delle sceneggiature cinematografiche, farci ispirare dalla serialità delle fiction o utilizzare la musica e il racconto per immagini.
«È molto importante recuperare il valore della comunicazione orale in termini di immediatezza, freschezza, ritmo. E smetterla di pensare al registro scritto e orale come a due elementi distinti» spiega Piero Babudro, consulente nel settore della comunicazione digitale, che ha stilato un decalogo per migliorare la scrittura online:
- Armonizzare forma e contenuto.
- Porre attenzione al ritmo e al suono dei propri contenuti.
- Rendere il testo un’esperienza appagante, non una perdita di tempo.
- Mai scrivere di qualcosa che non si conosce.
- Rispettare il lettore, che ha il diritto di essere informato in modo trasparente.
- Non cedere alla tentazione delle frasi fatte.
- Non urlare.
- Costruire testi aperti, modificabili, remixabili.
- Mai perdere di vista il contesto della notizia.
La versione integrale dell’articolo è disponibile a pag. 70 del numero di Millionaire febbraio 2017.