Vogliamo rilanciare la produzione locale di qualità (piccoli artigiani, giovani designer di talento, brand poco noti) ed esportarla nel mondo attraverso il Web».
A parlare è Pietro Masi, 38 anni, navigato imprenditore del Web, fondatore di Ulaola un portale e-commerce che nasce con l’obiettivo di promuovere all’estero prodotti dello stile italiano (design, arte, moda e vintage).
Partita a febbraio dello scorso anno con un focus sul mercato del nostro Paese, l’idea di Pietro ha ottenuto recentemente un finanziamento dalla Digital Magics grazie al quale ha aperto una sede a Berlino:
Stiamo lavorando per creare una solida clientela tedesca. Partiremo dalla Germania e poi allargheremo il nostro progetto ad altre realtà europee».
Nelle sue intenzioni e in quelle di Ermanna Colombini, l’altra fondatrice del progetto, Ulaola non vuole essere un semplice sito di e-commerce, ma qualcosa in più:
Vogliamo creare una community in cui gli artigiani possano confortarsi, condividere le loro passioni e i loro bisogni, ricevere servizi e consigli».
Ulaola guadagna il 12% sulle vendite effettuate dal negozio e offre tre diversi abbonamenti:
Abbiamo tre servizi: “Start” con una sottoscrizione annuale di 250 euro (garantiamo apertura negozio online, promozione prodotti Italia e Germania, servizi di assistenza via mail…). “Special” a 500 euro (con servizi fotografici, traduzione testi e gestione logistica. Infine “Élite” a 900 euro (con gestione integrale dello shop e della comunicazione)».
Ultima curiosità sul nome del progetto: “Ulalola”:
Nasce in un viaggio in macchina. Ci ha ispirato una canzone dei Beatles “Obladi, oblada”. Cercavamo un nome spagnoleggiante».
INFO: http://ulaola.it/
Giancarlo Donadio