“Ecco come ho ottenuto il lavoro più bello del mondo”

0
10025

La scorsa estate Sailsquare, la startup italiana che mette in contatto skipper e turisti da tutto il mondo per tour in barca, ha pubblicato un annuncio di lavoro che ha riscosso subito grande interesse. Più di 3000 candidature in un mese per il posto di Media Crew. Le mansioni? Viaggiare e raccontare tramite interviste, storie, foto e video le esperienze a bordo delle barche a vela disponibili sulla piattaforma.

La scelta è ricaduta su Alyzée Joy Montana. 26 anni, francese, si definisce una viaggiatrice e «venditrice di sogni». Ha conquistato tutti con un video autopromozionale, inviato insieme a un’àncora, al posto del tradizionale curriculum vitae. Come ha spiegato Riccardo Boatti, founder di Sailsquare, è stata apprezzata «la sua capacità di giocare fuori dagli schemi».

L’idea

«Quando ho visto l’offerta, ho pensato che fosse perfetta per me. Era l’opportunità che stavo cercando per fare della mia passione per i viaggi il mio lavoro. Ma non bastava una normale candidatura» ha raccontato Alyzée. La ragazza ha coinvolto turisti e bagnanti nel suo progetto. Li ha fatti sdraiare sulla sabbia in modo da formare la scritta “Sailsquare, assumi me” e ha ripreso il messaggio dall’alto con un drone. Nel video la ragazza dice «Mi sono chiesta “come posso dimostrargli che sono la persona che stanno cercando? Come posso fare la differenza?” Avevo bisogno di tutta l’immaginazione. Anziché cercare online, sono andata sulla spiaggia».

Alyzée è stata assunta a tempo indeterminato. Il primo viaggio, a Cuba, si è appena concluso. Ma sono già previste nuove tappe tra Mediterraneo, Caraibi e Oceano Pacifico. Tra un viaggio e l’altro, si occuperà di raccontare le sue avventure sui social e sul blog aziendale, lavorando nell’ufficio di Milano o in quello di Parigi. Il suo motto? «Se vuoi ottenere qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto».

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.