Facebook: tre modi per comunicare a tutti i fan

Di
Redazione Millionaire
24 Agosto 2012

Chi ha studiato il marketing su Facebook sa bene che, quando pubblichiamo un contenuto sulla pagina fan, non sarà visto da tutti.

I motivi sono molteplici. Eccone alcuni:

[styled_list style=”check_list” variation=”teal”]

  • Tanta gente è connessa a tante pagine. L’incremento dei “mi piace” per le pagine fan, potrebbe rivelarsi inversamente proporzionale alla “visibilità” di cui ognuna di queste gode. Se sei fan di due pagine, vedrai con un certa frequenza i contenuti da esse pubblicati. Se sei fan di 100 pagine, difficilmente seguirai tutti allo stesso modo.
  • Non tutti i fan sono su Facebook quando pubblichiamo un contenuto. Nonostante Facebook utilizzi un algoritmo il cui obiettivo è rendere visibili i contenuti che reputa di maggior qualità (per ogni persona).
  • La pertinenza della pagina/contenuto agli interessi e connessioni (grafo sociale) dell’utente. Sappiamo che Facebook preferisce mostrarci contenuti che possono essere interessanti per noi (e i nostri amici).[/styled_list]

Per risolvere questo problema, esistono tre soluzioni:

1 Invia aggiornamenti.

Per inviare un aggiornamento vai su modifica pagina -> risorse -> invia un aggiornamento.

Gli aggiornamenti saranno ricevuti dai fan come messaggi privati, ma godono di “minore visibilità”. Gli aggiornamenti della pagina fan non producono notifica (come i messaggi privati tradizionali) e possono esser visualizzati nella cartella “altri” (sottocartella di “messaggi”).

Nella cartella “altri” visualizziamo inoltre le email spedite ai nostri indirizzi nomeutente@facebook.com.

Facebook dà visibilità agli “aggiornamenti non letti”, pubblicandoli di tanto in tanto nei box posizionati sulla colonna destra (sopra le inserzioni).

Gli aggiornamenti saranno ricevuti da tutti i fan, ma non tutti li leggeranno.

Possiamo utilizzare gli aggiornamenti per contattare direttamente tutti i fan ricordando di non abusarne, principalmente per due motivi: ricevere troppi aggiornamenti crea “assuefazione” e gli aggiornamenti possono esser segnalati come “spam”.

2 Crea una lista di email

Se i contenuti pubblicati in bacheca non raggiungono tutti i fan, le email hanno maggiori possibilità di successo.

Puoi fare in modo che gran parte dei fan della pagina ti comunichi la sua email.

Così, quando hai qualcosa di utile da comunicare, potrai inviare a tutti una semplice email (oltre a pubblicare sulla pagina).

Per far ciò noi utilizziamo il “Sistema Salg” che, tra le altre cose, spiega come creare un’app iframe che presenti contenuto differente ai fan e non. Il tab riservato ai fan presenterà i “form da compilare”.

Se sei un programmatore/webmaster puoi creare l’app visitando il seguente indirizzo: http://developer.facebook.com

3 Utilizza Facebook Ads (a pagamento)

Puoi creare annunci il cui target è rappresentato da tutti (o parte) dei fan della tua pagina.

[styled_list style=”check_list” variation=”teal”]

  • Visita www.facebook.com/ads/create
  • Trova il campo “connessioni su Facebook” e seleziona “Definizione avanzata dei destinatari in base alle connessioni”
  • Nel campo “Definisci come destinatari gli utenti connessi a” inserisci il nome della tua pagina fan. Vedrai che il numero di utenti stimati si avvicinerà al numero di fan della tua pagina.[/styled_list]

 

Alessandro Sportelli, Millionaire 9/2011

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.