Fare un business e migliorare gli altri

3263

Imprenditività non è solo coraggio. Nella nostra sezione, nei video che fino adesso vi abbiamo mostrato, avete letto di persone che hanno ipotecato la casa per mettersi in proprio, che hanno abbandonato il proprio lavoro, che hanno affrontato le proprie paure.

Oggi vogliamo mostrarvi come imprenditività sia anche sinonimo di movimento, propensione a cambiare e migliorare ciò che ci circonda. È cercare una soluzione per migliorare la tua situazione personale nell’immediato e, successivamente, incidere sulla vita delle altre persone.

La storia che vi raccontiamo riguarda due ragazzi che hanno creduto in questi principi e che hanno affrontato le sfide che gli  si ponevano dinanzi, nel tentativo di creare un valore che fosse utile e trasferibile ad altre persone: il sapere.

Formare, infatti, è uno degli strumenti più potenti che possono essere utilizzati per cambiare il presente e migliorare le persone.

Formazione, però, significa mettersi in cammino, protendere al futuro, riuscire a costruirsi una strada che eviti di esaurirsi nei propri limiti.

Oggi, vogliamo parlarvi di Oligenesi, l’”Accademia Itinerante” di formazione nei settori bellezza e benessere e dei suoi ideatori, Alessio e Katia che, mossi dalla necessità di mettersi in proprio, hanno inventato un modo 2.0 per trasmettere agli altri le proprie conoscenze.

La storia

Come per molte aziende italiane nella loro fase di avvio, anche Oligenesi deve scontrarsi con un problema molto serio: l’assenza di finanziamenti.

Alessio e Katia decidono, però, che il sogno di creare un’Accademia di estetica è troppo importante per essere lasciato dentro un cassetto. Non si scoraggiano e cercano di trovare una soluzione che riesca a venire incontro alle loro esigenze e a quelle del loro pubblico.

Per cercare di ovviare al problema dei finanziamenti, puntano ad evitare di avere costi fissi e decidono, così, di sfruttare i canali messi a disposizione da internet e di effettuare i primi corsi, ospitati da alcuni Hotel.

Dopo essere partiti da zero, Alessio e Katia riescono ad aumentare il numero dei corsi, dei docenti, della presenza in termini di social e pagine web. Reinvestono quello che guadagnano dai singoli incontri, entrando appieno nel mercato della bellezza e del benessere.

La forza del movimento

Ciò che Oligenesi trasferisce alle persone che seguono i suoi corsi, non è solo la possibilità di padroneggiare un mestiere, ma è anche, e soprattutto, l’importanza di essere in movimento, di mettersi in discussione, di spostarsi dalle proprie certezze per cercare di creare qualcosa che possa veramente cambiare la situazione.

In questo caso, la forza di due ragazzi, desiderosi di condividere con gli altri il proprio sapere, li ha portati a creare delle opportunità di lavoro per i giovani. Lavoro nel settore della bellezza.

Chiunque altro avrebbe potuto fare dell’esperienza nel settore, un business a proprio vantaggio: creando un centro benessere all’avanguardia, basato sulla competenza e sulla professionalità.

Alessio e Katia, con il loro progetto di Accademia Itinerante, hanno voluto creare qualcosa di utile che, se applicato, potesse dare i propri frutti: l’insegnamento.

A lezione di imprenditività

In questo caso, dunque, imprenditività è condivisione. Non è solo forza e tenacia nel portare avanti un desiderio o un sogno, è caparbietà e volontà di far nascere da quel sogno qualcosa che sia potenzialmente importante anche per gli altri. Dare in mano ai giovani un lavoro o, quanto meno, le competenze necessarie per poter avviare quella attività. Il tutto, utilizzando i canali che il web mette a disposizione, come siti web e social.

E per te che significato ha la parola “Imprenditività”?

Ti è piaciuta la storia di Oligenesi? Conosci altre avventure imprenditoriali simili che vuoi raccontare? Scrivici a red.millionaireweb@gmail.com

Giuseppina Ocello

Vuoi saperne di più? Ecco il Kit di Creaimpresa…

Kit_Creaimpresa_Attività_formazione

http://www.creaimpresa.it/partner/avviare_attivita_formazione_pt.php?bid=663

Clicca qui per scoprire come avviare un’attività di organizzazione di corsi di formazione…

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteMarketing virale: tutto il mondo è materasso
Prossimo articoloTre cose da non fare per avere successo sui social

2 Commenti

  1. Fare business e migliorare| Millionaire web…

    Imprenditività non è solo coraggio. Nella nostra sezione, nei video che fino adesso vi abbiamo mostrato, avete letto di persone che hanno ipotecato la casa per mettersi in proprio, che hanno abbandonato il proprio lavoro, che hanno affrontato le propri…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.