Il coworking piace agli startupper: fa risparmiare, è un modo per condividere competenze, per fare network e ottenere consulenze di professionisti a basso costo.
Si moltiplicano luoghi di condivisione in Italia e nascono siti dove cercare quelli più adatti alle proprie esigenze.
Il 20 giugno a Brescia ci sarà l’inaugurazione di First Floor, spazio di coworking di circa 1.500 metri quadrati che nasce sul Lago di Garda in un ex cotonificio.
Di proprietà dello studio di architettura Silvano Buzzi e associati (con due partner: Dromica, società di consulenza finanziaria e UP&UP, agenzia di comunicazione), il coworking è partito grazie a un finanziamento regionale:
Oggi diventa difficile offrire lavoro. Allora abbiamo pensato di creare condizioni e strumenti affinché i giovani possano crearlo con le loro mani» racconta a Millionaire Stefano Galvani, architetto, 28 anni, bresciano, responsabile dello spazio.
Stefano ci conduce alla scoperta di First Floor e dei servizi che offre:
Ci sono spazi aperti in cui si può noleggiare una scrivania a 280 euro mensili o veri e propri uffici privati a un costo di 550 euro al mese. L’utente accede a una serie di consulenze (marketing, finanziarie, sullo sviluppo del progetto e del team) a un prezzo molto più basso di quello del mercato».
L’obiettivo dei partner del progetto è creare un ambiente ricco di esperienze trasversali:
First floor dà una vetrina, mette in “primo piano” i progetti. Il sogno è di creare una filiera di imprenditorialità in cui i soggetti dello spazio possano sentirsi ed essere protagonisti. Una vera e propria fabbrica per startup».
INFO: http://www.ffloor.it/home
Giancarlo Donadio
Vuoi saperne di più? Ecco il Kit di Creaimpresa…
http://www.creaimpresa.it/partner/aprire_centro_uffici_pt.php
Clicca qui per scoprire come aprire un centro coworking, incubatore, centro uffici…