Gli artigiani del legno fanno rete per vincere la crisi

0
3417

Piccoli artigiani del legno fanno rete per esportare i loro prodotti sul mercato internazionale. Con il Web.

Slowood è l’idea di Gianni Cantarutti, imprenditore, e Marco Parolini, ingegnere meccanico, accomunati dalla passione per il legno:

Slowood è un marchio che riunisce artigiani e designer. A loro offriamo eventi e spazi di lavoro in cui conoscersi e collaborare per creare un oggetto. Nostro compito è di venderlo all’estero usando il Web come principale canale. Così puntiamo a dare guadagni e visibilità internazionale alle piccole botteghe colpite dalla crisi» spiega Marco a Millionaire.

L’idea parte già qualche anno con l’associazione Culturalegno che nasceva per promuovere l’artigianato italiano sostenibile e di qualità:

Durante gli incontri in giro per l’Italia ci siamo resi conto che diffondere la cultura del buon artigianato non bastava più. Serviva un’idea di business concreta che permettesse agli artigiani di uscire dalle loro botteghe e dialogare con il Web».
IMG_0019

Marco e Gianni hanno finanziato l’idea con soldi propri e fondi raccolti con crowdfunding. Oggi sono alla ricerca di investitori.

Per la promozione puntano sul web marketing ed eventi in cui far incontrare i produttori con la clientela:

Vogliamo parlare dei prodotti non in modo freddo, ma puntare sulle storie che ci sono dietro, comunicare gli artigiani con video e foto. Realizzeremo uno spazio a Milano, un hub, dove i clienti potranno vedere gli artigiani all’opera e appassionarsi alla professione, oltre che al prodotto».

Oggi Slowood conta una cinquantina (tra artigiani e designer) di adesioni. Chi vuole entrare a farne parte può recarsi sul sito e raccontare la sua storia, compilando il modulo.

lavor2

Artigianato e Web. È la formula giusta per il rilancio di piccole attività?

Si tratta di una strada da percorrere. L’artigiano oggi non deve più confrontarsi con i suoi clienti sotto casa, ma con un mercato molto più ampio. Senza il Web fa troppa fatica»

INFO: http://www.slowwood.net/

Giancarlo Donadio

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.