Il futuro del lavoro è “smart”

Di
Redazione Millionaire
3 Ottobre 2013

“Smart working” un termine anglosassone che definisce un modo nuovo di intendere il lavoro, al passo con i tempi.

Come è un lavoratore “smart”? Ha orari di lavoro flessibili, non è tenuto a recarsi ogni giorno in azienda (può scegliere gli spazi in cui lavorare) e, soprattutto, è più soddisfatto e produttivo.

Lo rivela la Ricerca dell’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano, che misura lo stato di salute dell’innovazione sul luogo di lavoro nel nostro Paese.

L’Italia è ancora ferma al palo sull’argomento tanto che nella classifica dell’Osservatorio si posiziona al 25° posto su 27 Paesi Europei:

Alla base del gap italiano rispetto agli altri Paesi europei c’è una visione miope e rigida nelle relazioni industriali e una cultura del lavoro pesantemente gerarchica. Inoltre, nel percorso d’innovazione organizzativa, l’Italia sembra frenata dalla grande presenza di imprese medio-piccole con modelli di lavoro ancora molto tradizionali» spiega Mariano Corso, responsabile dell’Osservatorio.

Ma c’è di che sperare: nel 2013, infatti, la percentuale di telelavoratori nel nostro Paese, almeno occasionali, è comunque aumentata dell’8%, passando dal 17% del 2012 al 25% nel 2013.

La verità è che lo smart working porterebbe benefici non solo ai lavoratori, ma soprattutto al mondo imprenditoriale nel suo complesso che così avrebbe 27 miliardi in più di produttività e 10 miliardi in meno di costi fissi.

Per non parlare dei benefici ambientali: meno lavoratori che si spostano ogni giorno per andare sul luogo di lavoro significherebbe una riduzione di emissioni di CO2 pari a circa 1,5 milioni di tonnellate l’anno.

Insomma, lavorare in modo smart converrebbe a tutti.

INFO: http://www.osservatori.net/smart_working

Tu che ne pensi?

 Redazione

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.