Il mio lavoro? Sono il sarto delle auto e delle moto

Di
Redazione Millionaire
8 Ottobre 2014

Riveste auto e moto con pellicole adesive in PVC. Le personalizza e dà loro nuova vita: «Così si rinnova e protegge un bene, invece di comprarne uno nuovo» spiega Mario Cipponi che di professione fa il car wrapper, un mestiere che è a metà tra l’artista e l’artigiano. Si incontra con i clienti e concorda le decorazioni. Poi collabora con un grafico per la stampa delle immagini sulla pellicola (il suo fornitore è la M3 che ne produce in 52 finiture diverse.

Banner interno Oscuramento e Protezione 6

Oltre agli attrezzi base (spatole, cutter di precisione, riscaldatori, termo soffiatori…) serve un laboratorio pulito (niente polvere) dove smontare parti di carrozzeria e applicare la pellicola a una specifica temperatura».

Fa questo lavoro da 15 anni. Un’esperienza che mette a disposizione di giovani che vogliono imparare il lavoro in corsi di formazione in tutt’Italia (qui il calendario degli eventi formativi, bit.ly/1d5Bv7h, costo: 341 euro):

Per fare questo mestiere servono capacità manuali, un’esperienza come meccanico carrozziere, e gusto estetico».

Foto7

L’investimento per comprare l’attrezzatura necessaria per partire è di mille euro. La pellicola costa da 30 a 60 euro al mq. I guadagni sono alti: si va da 1.500 a 5mila euro a decorazione:

Ma bisogna fare esperienza: una macchina sbagliata (scollamenti, pieghe, vernice poco curata) ti rovina il mercato».

INFO: http://www.wrapedecor.it/car-wrapping/1-71

Redazione

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.