«Prima di prenotare un viaggio online un utente visita in media 22 siti e fa 12 sessioni di ricerca per avere le informazioni di cui ha bisogno» racconta Matteo Colò, 24 anni, romano.
Con la startup Wanderio, lui è il suo team vogliono semplificare la vita dei viaggiatori.
Chi prepara un viaggio deve consultare più di un sito per prenotare l’aereo o il treno, ma anche per organizzare gli spostamenti in città con taxi, navette, servizi di noleggio. Con Wanderio potrà fare tutto accedendo a un unico portale e risparmiare, scegliendo le opzioni più vantaggiose.
Un esempio?
Per raggiungere Amsterdam da Roma è possibile prendere un aereo che collega direttamente le due città, oppure raggiungere Rotterdam in aereo e proseguire per Amsterdam in treno ad un prezzo decisamente più conveniente. Wanderio offre all’utente tutte queste informazioni».
L’idea, oggi in fase di test e sviluppo, è nata all’Innovation Lab di Roma. È lì che Matteo Colò ha incontrato Disheng Qiu e Luca Rossi, gli sviluppatori e cofondatori della piattaforma. Per finanziarla hanno investito competenze e risparmi, ma ora fanno sul serio e cercano un investitore disposto a credere nell’idea.
Il portale ha vita giovane (online da meno di un mese) ma già può contare su 2500 utenti registrati:
Vogliamo offrire una soluzione alla frammentazione di info sul Web. Mettiamo ordine al disordine».
Quando gli chiediamo come si fa a investire nel settore digitale Matteo ci risponde:
Parti da un team competente e affiatato. Poi metti alla prova la tua idea confrontandoti con potenziali utenti a eventi e competizioni e solo quando hai un progetto chiaro tra le mani, quando hai fatto i compiti a casa, presentati a un investitore».
INFO: http://www.wanderio.com/
Giancarlo Donadio