Innovazione: 38mila euro per nuove imprese

0
1473

Il concorso “Nuove Idee Nuove Imprese” consiste in una competizione tra idee imprenditoriali innovative, formalizzate in un business plan, che offre a tutti i partecipanti occasioni di formazione, opportunità di contatti professionali ed incontri di divulgazione della cultura d’impresa.

I sostenitori del concorso sono la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, la Camera di Commercio di Rimini, Uni.Rimini SpA, la Camera di Commercio della Repubblica di San Marino, l’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese e l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

A chi si rivolge

Il bando è rivolto a due categorie di persone:

[styled_list style=”circle_arrow” variation=”blue”]

  • Aspiranti imprenditori, persone fisiche, che formino un gruppo di almeno 3 persone, residenti in qualsiasi città italiana e sanmarinese, che intendono localizzare la propria attività imprenditoriale nella provincia di Rimini o nella Repubblica di San Marino;
  • Giovani neo imprenditori che costituiscano un gruppo di almeno 3 persone e abbiano già avviato un’attività imprenditoriale avente sede, o almeno un’unità operativa, nei territori della Provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino da non oltre 18 mesi.

[/styled_list]

La competizione si articola attraverso tappe intermedie e un traguardo finale, la premiazione. Le tappe, in dettaglio, sono disponibili sul sito ufficiale dell’iniziativa.

Modalità di partecipazione

I partecipanti dovranno presentare le proprie idee imprenditoriali innovative attraverso un business plan, nella cui redazione saranno assistiti attraverso un percorso di formazione e una tutorship qualificata.

L’iscrizione al concorso avviene esclusivamente via internet, compilando ed inviando i moduli on-line appositamente predisposti, entro le ore 24 del 31 marzo 2013.

I moduli sono due: il primo, obbligatorio, da compilare con i dati del capogruppo e degli altri due componenti. Il modulo B è da compilare solo nel caso in cui il gruppo sia formato da più di tre elementi.

Sul sito è disponibile tutta la modulistica ufficiale, da presentare per partecipare al concorso.

Premi

Ai business plan giudicati migliori, saranno attribuiti dei premi sotto forma di denaro e di servizi reali: assistenza legale, tributaria e commerciale.

Ai tre gruppi che avranno presentato i Business Plan risultati vincitori andranno:

1° premio: 20.000 Euro

2° premio: 12.000 Euro

3° premio: 6.000 Euro

Per le tre idee saranno anche assicurati iscrizione e assistenza gratuite per due anni presso l’Associazione Industriali.

Criteri di Valutazione

Il Comitato Tecnico Scientifico del premio giudicherà i progetti presentati, secondo i seguenti parametri:

[styled_list style=”check_list” variation=”blue”]

  • completezza delle informazioni richieste;
  • originalità dell’idea imprenditoriale;
  • analisi del mercato (clienti);
  • analisi della concorrenza;
  • potenziale di sviluppo del business;
  • sostenibilità economica del progetto;
  • realizzabilità industriale;
  • esposizione delle informazioni;
  • composizione del management team;
  • rapidità di lancio del business;
  • valutazione complessiva.

[/styled_list]

 

Uno dei tratti caratteristici dell’imprenditività è l’innovazione: l’imprenditivo non si lamenta mai di vecchi problemi, ma cerca sempre nuove soluzioni. Se pensi di avere un’idea brillante, partecipa al concorso: potrebbe essere la tua occasione.

Redazione

(Autore immagine: A Health Blog)

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.