Inventa un sito che aiuta tutti a vendere online

1
3725

25 anni, Simone Ricucci, torinese, laureato in economia e commercio, è l’inventore di YouDroop, piattaforma che fa incontrare fornitori con venditori sul Web. L’obiettivo è diffondere il dropshipping, modalità di commercio online dove puoi vendere senza avere un magazzino (ne parliamo qui). Finanziato inizialmente con 100mila euro, oggi cerca investitori su SiamoSoci. Ci racconta la sua storia.

Come nasce l’idea di YouDroop?

«Vendo online da quando avevo 13 anni su eBay. Successivamente ho ricoperto il ruolo di e-commerce manager per diverse aziende.Avrei voluto aprire un sito tutto mio, ma i costi per fare un e-commerce sono molto alti. Mi serviva un capitale di 100mila euro che non avevo. Allora mi sono appassionato al dropshipping dove puoi vendere online con un investimento molto più basso (20, 25mila euro). Da osservatore del settore però mi sono reso conto che per i venditori era difficile trovare fornitori affidabili e parlando con altri ho capito che era un problema diffuso».

E allora cosa hai fatto?

«Ho pensato a un sito per fare incontrare fornitori di ogni categoria merceologica con i venditori interessati. Per creare YouDroop ho investito risparmi personali (20mila euro). Poi sono arrivati i primi investimenti, come i 50mila euro di Club Italia Investimenti 2. In totale siamo partiti con 100mila euro. Mi ha aiutato il mio socio, Riccardo Angeli  (foto a sinistra)».

Come funziona?

«Il meccanismo è molto semplice. I fornitori caricano le foto, con descrizioni e prezzi. I rivenditori interessati possono caricare il prodotto sul loro e-commerce. Una volta che il cliente ha pagato, il rivenditore manda l’ordine al fornitore che si occupa di imballarlo e spedirlo. I vantaggi sono per entrambi, chi vende non ha costi di magazzino e logistici. Chi fornisce delega la vendita e i suoi costi. Per ora il sito non ha guadagni. È tutto free, siamo in beta, e abbiamo 1.650 aziende attive sulla piattaforma».

Quanto chiedete su SiamoSoci. In caso di obiettivo raggiunto come spenderete i soldi?

«Cerchiamo 150mila euro e offriamo il 10% di equity.Con un investimento minimo di 15mila euro per diventare socio. La campagna è partita venerdì, ma già ha avuto più di 30 richieste di approfondimento. I soldi verranno spesi per allargare il team di sviluppo e velocizzare l’uscita della nuova versione dopo aver ricevuto manifestazioni d’interesse da Europa, Nord Africa e Russia».

Consigli per chi vuole vendere online con il dropshipping?

1. Studia bene. Il mercato dell’e-commerce cambia molto rapidamente.
2. Trova la tua nicchia. Scegli in un settore un prodotto o servizio che conosci bene.
3. Capisci dove vendere. Se un prodotto non vende in Italia, potrebbe avere mercato altrove.
4. Se non sai fatti aiutare. Piccole consulenze di esperti possono essere decisive.
5. Pensa in grande. Ci sono venditori che guadagnano anche 500mila euro l’anno.

INFO: https://www.youdroop.com/

http://bit.ly/youdroop_

Giancarlo Donadio

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.