Io ballo da… professionista

0
14795

Dalla passione al lavoro, come si diventa ballerini.

Ha cominciato a soli sei anni. A 18 si è diplomato alla scuola del Balletto di Roma. Oggi, che ne ha 32, vanta già esperienze importanti con programmi tv come Domenica In e Chiambretti Night, oltre che con artisti come Adriano Celentano e Renato Zero.

Cristian Ciccone, romano ma residente a Milano, ha fatto della passione per la danza il suo lavoro. «Da quando ho iniziato, molto è cambiato. Prima esistevano i corpi di ballo. Oggi la mia professione è molto più autonoma».

Che requisiti servono per diventare ballerini?

Prima di tutto, una grande passione: è un mestiere che richiede sacrificio e dedizione. Poi bisogna essere versatili e disposti a migliorarsi, sempre. Io, per esempio, mi sono iscritto a una scuola di canto perché volevo ampliare le mie competenze nell’ambito dei musical».

Come ci si forma?

Sempre più persone si avvicinano a questo mestiere come autodidatti, magari provando passi che hanno visto in un video musicale o in un reality. Non basta però: per farne un lavoro bisogna iniziare dalle scuole di danza. In Italia ce ne sono molte (vedi a lato, ndr), ma anche all’estero esistono molte realtà che permettono di perfezionarsi e imparare nuove tecniche».

198622_485384161472666_1792600599_n

Come avviene il passaggio dalla formazione al lavoro?

Di solito già all’interno dei percorsi offerti dalle scuole è prevista la possibilità di partecipare ad alcune audizioni. Qui si incontrano coreografi incaricati di selezionare ballerini per gli spettacoli in allestimento. Sono un’occasione importante, perché permettono di farsi notare e, se meritevoli, di essere richiamati in altre occasioni».

Come guadagna un ballerino professionista?

In teatro si arriva a circa 1.500 euro al mese, mentre per un programma televisivo se ne possono guadagnare anche 5mila. Non vanno dimenticati, poi, flash-mob e spettacoli per eventi occasionali: per una giornata di lavoro il compenso si aggira sui 150-200 euro. Io ho una Partita Iva ».

INFO: www.facebook.com/cristian.ciccone.the.only.one?fref=ts

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.