I lavori più cercati su LinkedIn nel 2018

0
6861

Appena incoronata nella classifica dei brand più forti del mondo, Ferrari, l’azienda di auto di Maranello, è anche la più ambita tra gli aspiranti lavoratori italiani. Lo rivela LinkedIn, stilando la Top 10 dei dieci annunci di lavoro postati sulla piattaforma che hanno ricevuto più candidature nel 2018.

Dalla classifica Most Viewed Jobs emerge che gli utenti sono attratti dalle grandi imprese nazionali, in grado di offrire spesso ambienti di lavoro stimolanti e formativi.

L’annuncio che ha ricevuto più offerte è per una persona ambiziosa da formare come Ingegnere meccanico (Mechanical Engineering Internship). Segue il job post della Rai, che tra maggio e giugno cercava aspiranti impiegati e assistenti ai programmi. In terza posizione BPER Banca alla ricerca di profili junior da inserire in organico.

Il settore finance è meno presente nella Top 10, rispetto allo scorso anno. Dominano le posizioni “entry level”, che dimostrano anche l’uso di LinkedIn da parte dei più giovani.

Prendendo in esame anche gli annunci nel resto della classifica (Top 50), il trend più evidente è l’interesse dei lavoratori per i marchi italiani, preferiti ai grandi gruppi stranieri che hanno sede in Italia. «Dopo diversi anni, c’è un evidente ritorno al Made in Italy, e una crescente fiducia da parte dei lavoratori italiani, soprattutto i più giovani, verso le opportunità di formazione e crescita offerti dalle nostre realtà di business» ha sottolineato Marcello Albergoni, Head of Italy di LinkedIn.

Tra le aziende sono presenti anche Campari (con il job post per Assistant Brand Manager al 19mo posto), Luxottica (con Creative Team: Editorial Strategist al 24mo posto), Eataly (con Event & Communication Manager al 27mo posto), Ferrero (con una posizione di Junior Brand Manager al 29mo posto). Ferrari è l’unica azienda ad occupare quattro posizioni nella classifica di LinkedIn.

Ecco la Top 10 completa:

ìMechanical Engineering Internship (Ferrari)
Impiegati e Assistenti ai Programmi 2018 (Rai – Radiotelevisione Italiana S.p.A.)
Profili Junior (BPER Banca)
Internal Audit (Rai – Radiotelevisione Italiana S.p.A.)
Assistente direttore dei lavori (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane)
HR Assistant (Esselunga)
Events assistant (Gucci)
Retail Marketing Specialist (Ferrari)
Architetto (Studio Fuksas)
Area Manager BMW (BMW Italia)

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.