Lavoro: 4 consigli per trovarlo online

0
1945

Il 70% delle offerte di lavoro sul mercato europeo sono pubblicate online, mentre il 56% delle assunzioni provengono da un annuncio sul web. A dirlo alcune statistiche riportate dal quotidiano ItaliaOggi.

Comprendere a pieno gli strumenti disponibili su internet per andare a caccia di lavoro, diventa quindi fondamentale.

Ecco qualche consiglio che potrebbe aiutarti in una più efficace ricerca di lavoro online.

Trova un aggancio

Quando cerchi lavoro, prova a scoprire qualcosa in più sul background della persona con cui sosterrai il colloquio. Cercando cosa? Un legame speciale.

Magari vi siete laureati nella stessa università o appartenete alla stessa categoria professionale. Oppure, fai una ricerca per trovare articoli che lo citano, in modo da poterli menzionare. In questo modo, riuscirai a ottenere un contatto più confidenziale con quella persona.

Se il nome del recruiter è citato nell’annuncio, usa LinkedIn per determinare in che modo sei connesso con lui.

Ricerca la tua nicchia

Risparmia tempo, concentrandoti su siti che si occupano della tua area d’interesse. Se, ad esempio, lavori nel campo della comunicazione, potresti trovare qualcosa d’interessante sul sito Lavori Creativi.

Iscriviti agli alert e ai feed RSS

Sulle bacheche di lavoro online, puoi registrarti per ricevere periodicamente una mail che t’informa sulle nuove posizioni aperte che coincidono con i tuoi criteri, come il luogo di lavoro o le parole chiave. Tieni presente che i messaggi provenienti dai siti di lavoro di nicchia saranno maggiormente tagliati sulle tue competenze.

Considera anche la possibilità di iscriverti ai feed RSS. In parole povere, si tratta di un sistema automatico di condivisione di informazioni che ti consente di ricevere contenuti in un formato facile da leggere. Alcuni feed molto dettagliati sono offerti dalla Adecco, agenzia di lavoro attiva su tutto il territorio nazionale.

Altra opzione: se hai un account gmail, puoi attivare Google alert. Si tratta di uno strumento che ti consente di ricevere via mail nuovi articoli e post che su internet forniscono informazioni sulle parole chiave che hai selezionato. Se ad esempio cerchi lavoro nell’ambito commerciale, puoi farti inviare un avviso mail quotidiano sulle parole chiave “lavoro commerciale”.

Fai attenzione agli annunci online

Hai attivato gli strumenti indicati al punto precedente? Benissimo. Stai attento però alle offerte di lavoro fasulle. Può capitare, infatti, che alcuni siti pubblichino annunci di lavoro non autentici, al solo scopo di attirare traffico. Per evitare spiacevoli sorprese (e che magari il tuo curriculum finisca in mani indesiderate) fai sempre una semplice ricerca: visita il sito web ufficiale dell’azienda che cerca dipendenti e apri la sezione “Lavora con noi”, o simili. In genere tutte le aziende di un certo livello hanno la propria.

 

Secondo Osvaldo Danzi, esperto recruiter che ha esperienza da vendere nel campo, trovare un lavoro è un vero e proprio lavoro, per il quale bisogna essere preparati e formati. Se t’interessa approfondire questo e altri argomenti, può esserti utile il contributo del Millionaire Training Team, che ha realizzato un iMaster su come “Trovare il lavoro che davvero vuoi”. Se vuoi dare un’occhiata, visita la sezione gratuita del master e compila il modulo che trovi al link.

Gennaro Sannino

Per altri consigli su come cercare lavoro, condurre un colloquio o scrivere un curriculum puoi visitare la sezione Imprenditivi di Millionaire Web.

(Fonte immagine: Ministerio TIC Colombia)

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.