Lavoro: come trovarlo con un videocurriculum

Di
Redazione Millionaire
27 Gennaio 2015

Prende spunto da YouTube, Facebook e Skype, e crea una piattaforma che facilita l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Face4Job è l’idea di Alessio Romeo, 38 anni, con alle spalle una lunga esperienza lavorativa internazionale: «E’ una piattaforma digitale di recruiting, a metà tra Skype e YouTube che ruota attorno al concetto di videocurriculum. L’algoritmo di Face4Job cerca in Rete le offerte di lavoro direttamente dalla sezioni “lavora con noi” delle aziende eliminando così ogni forma di mediazione. I candidati si iscrivono, inseriscono il cv alla piattaforma, e segnalano le dieci qualità professionali che li contraddistinguono. Una volta ricevuta un’offerta rispondono in una videointervista  alle domande specifiche dell’azienda. Superato questo step registrano altro filmato-risposta a domande improvvisate, a cui seguirà un colloquio online via streaming» racconta Alessio a Millionaire.

Quali i vantaggi di questo sistema? «I candidati possono mettersi in mostra e le aziende trovare le competenze di cui hanno bisogno, in modo facile ed economico. Per i candidati il servizio è gratis. Le aziende pagano degli abbonamenti da 1 a 2 euro al giorno. O stipulano accordi di più ampio respiro».

Come siete partiti? «Abbiamo fondato la Srl, il primo agosto del 2013, con un capitale sociale di 10mila euro. Insieme a me persone di fiducia. Abbiamo rifiutato offerte di investitori esterni, per poi vincere un bando in Umbria. A gennaio abbiamo lanciato la versione italiana e adesso diamo l’assalto ai mercati internazionali, grazie alla piattaforma in sette lingue. A oggi abbiamo 50mila candidature e un migliaio di aziende iscritte».

Quali consigli a chi cerca un lavoro? «Di metterci la faccia. Di puntare sui propri talenti. La crisi ha fatto una grossa scrematura, ma chi è bravo risulta sempre appetibile. Deve solo cercare il modo di farsi notare».

INFO: http://it.face4job.com/

Redazione

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.