Lavoro da casa: più produttivi in 5 passi

Di
Tiziana Tripepi
7 Febbraio 2013

Se hai una scadenza importante e poco tempo per portarla a termine, o un compito che hai continuato a rimandare, ci sono alcuni trucchi che possono aiutarti a velocizzare il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Jeff Haden, collaboratore di Inc, ne suggerisce otto.

Ecco quelli che abbiamo selezionato per te.

Datti tempo

Non essere vago nel fissare i tuoi obiettivi: stabilisci un numero di ore da impiegare per portare a termine il tuo lavoro. Ricorda: più è lungo il periodo di tempo che hai scelto, più riuscirai a concentrarti.

Se, infatti, decidessi di fissare la tua scadenza a due ore, finiresti per controllare spasmodicamente l’orologio ottenendo solo un’ulteriore perdita di tempo. Concedertene sette, invece, ti permette di essere rilassato almeno durante le prime ore e ottenere risultati migliori e più veloci.

Prepara le tue cartucce

Rifornisciti prima di entrare in riserva. In tutti i campi, dal cibo, all’acqua, alla motivazione. Non aspettare di sentirti stanco e spossato, ad esempio, per far suonare la tua playlist di canzoni preferite. Ma attento a non esagerare. Prepara pasti veloci, limita il tuo ascolto di canzoni per evitare di andare in overdose e distrarti completamente.

Ricaricati e riparti. Devi cercare di stare sempre in movimento, in modo tale che il tuo corpo e la tua mente non si spengano.

Sorprenditi

Inizia in orari improbabili, metti un po’ di adrenalina nelle cose che fai, esci dagli schemi. Inizia il tuo lavoro alle quattro del mattino o alle sei del pomeriggio per lavorare tutta la notte.

Cerca però di essere sicuro che puoi a portarlo a termine. Se sai di non riuscire a resistere fino a tardi, ad esempio, evita di programmare una nottata in bianco!

Smetti di pensare

Alcune attività possono sembrare così scoraggianti, da farti pensare di non riuscire a farcela, portandoti a gettare la spugna.

Quando ti trovi in situazioni come queste, smetti di pensare. Non proiettarti a domani, quando forse non sarai in grado di consegnare il tuo lavoro. Se continui a rimuginarci su, con molta probabilità non riuscirai davvero a completarlo.

Ragiona invece per piccoli passi. Un compito alla volta. Senza rendertene conto, e prima di ogni tua aspettativa, avrai già finito.

Avanti fino alla fine

Vai fino in fondo, anche se hai sforato con l’orario, anche se sei stanco. Ripetiti “Ce la posso fare, manca poco”. Una vocina dentro di te starà sicuramente facendo finta di lusingarti, di farti credere di aver fatto abbastanza, ma non è così. Quella stessa vocina, infatti, l’indomani ti farà sentire in colpa per non aver speso l’ultima mezz’ora, o poco più, per portare a termine un compito che saresti riuscito a finire.

 

Questi sono solo cinque piccoli trucchi che ti possono aiutare a rispettare una scadenza. Metodo, motivazione e concentrazione ti permetteranno di evitare pause e distrazioni pericolose.

Ti è piaciuto questo articolo? Conosci altri metodi simili? Condividili con noi!

Giuseppina Ocello

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.