Lavoro: ecco i 10 profili più richiesti in Italia

2756

Quali figure cercano le aziende nel nostro Paese? Lo rivela uno studio realizzato da Manpower, multinazionale di recruiting.

Secondo la ricerca sono 10 i profili più richiesti oggi:

1) Profili di produzione (settore meccanico, elettromeccanico, elettronico)
2) Tecnici specializzati (settore meccanico, elettromeccanico, elettronico)
3) Segretarie, assistenti alla direzione e figure amministrative
4) Addetti alle vendite
5) Esperti IT e del web
6) Manager nella vendita
7) Personale addetto alla ristorazione e personale alberghiero (cuochi, camerieri e portieri)
8) Professionisti nel settore contabilità e finanza
9) Formatori
10) Autisti

La ricerca evidenzia come, nonostante i tassi record della disoccupazione, le aziende abbiano difficoltà a trovare persone qualificate da inserire: è passata dal 17 al 34% la carenza dei profili qualificati che le azienda non riescono a reperire. Sia sulle competenze tecniche (hard skill) che sulle competenze trasversali (soft skill).

La continua evoluzione e l’aumento della complessità impattano sulle esigenze delle imprese, che intraprendono una ricerca continua e sempre più raffinata dei talenti di cui hanno bisogno per competere. Le lavorazioni della meccanica di precisione, di cui l’Italia è leader, sono un esempio di come una professionalità si stia evolvendo in un contesto sempre più tecnologico, così come nel settore digital oggi cerchiamo figure professionali che sei mesi fa non esistevano» spiega Stefano Scabbio, amministratore delegato di ManpowerGroup Italia e Iberia.

La ricerca evidenzia anche segnali di ripresa dell’occupazione in alcuni settori: ristoranti e alberghi, commercio all’ingrosso e al dettaglio, energia elettrica, gas e acqua. Mentre in controtendenza: agricoltura, caccia, selvicoltura, pesca, pubblico e sociale.

INFO: http://bit.ly/1i0MTLc

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.