Lavoro: ecco le 5 professioni più ricercate nel settore digitale

Di
Redazione Millionaire
18 Febbraio 2015

Aumenta la domanda per manager nel settore digitale con stipendi fino a 100mila euro. È quello che emerge da un’analisi dell’Osservatorio Michael Page, società di ricerca e selezione del personale.

L’indagine che ha coinvolto 12mila candidati ha fatto emergere come in Italia siano in crescita le opportunità di lavoro e i salari nel settore digitale: «Il trend occupazionale per le professioni digitali ha registrato una crescita tra il 20 e il 27% anno su anno. Gli stipendi partono da un minimo di 40 mila euro annui lordi e possono raggiungere i 100 mila euro per chi ha oltre 12 anni di esperienza» spiega Andrea Policardi manager e responsabile della divisione Digital & New Media di Michael Page.

L’analisi continua con una panoramica delle cinque professioni, tra le più ricercate oggi. Ecco quali sono…

1. Programmatic buying manager. È la figura più ricercata. Si occupa di veicolare il messaggio pubblicitario dell’azienda su un target definito di utenti, ottimizzano il budget a disposizione. Le competenze principali sono una conoscenza dell’advertising sui nuovi canali di comunicazione (Web e social), oltre che di mezzi più tradizionali (stampa, radio, tv, cartellonistica…). L’offerta del mercato rispetto a queste figure è decisamente più bassa della domanda.

2. E-commerce manager. È il responsabile del canale di vendita online e può raggiungere anche i 100 mila euro di guadagno con 12 anni di esperienza. Si occupa dell’elaborazione delle strategie per il lancio di un prodotto o di un servizio e di tutto ciò che accade da quando un cliente invia l’ordine a quando riceve la merce. Le competenze richieste sono vaste e spaziano da quelle tecniche (Seo, Sem) a quelle logistiche e sulla modalità dei pagamenti online.

3. Web marketing manager. È colui che elabora le strategie di marketing sui nuovi media e può arrivare a 85 mila euro, con esperienza di almeno 12 anni.  Anche qui richieste sia competenze tecniche che di advertising su Web e social media.

4. Seo/Sem manager. Figura che si occupa del coordinamento delle attività per migliorare il posizionamento del sito internet aziendale sui motori di ricerca: il ruolo richiede una predisposizione all’analisi dei dati, alla gestione di ingenti budget e alla profonda conoscenza dei motori di ricerca. Gli stipendi possono raggiungere gli 80 mila euro per almeno 12 anni di esperienza e il trend della domanda si attesta attorno al 27%.

5. Chief technology officer (Cto). Manager esperto di tecnologie sa identificarne le possibili applicazioni nei prodotti aziendali. Questi professionisti sanno individuare le migliori tecnologie adatte all’azienda per garantirne l’efficienza e l’operatività. Per questo motivo, vengono sempre più coinvolti nelle strategie finanziarie, di marketing e di comunicazione aziendale. Gli stipendi possono raggiungere anche i 90 mila euro per chi ha più di 12 anni di esperienza.

INFO:http://www.michaelpage.it/index.html

Redazione

 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.