Leggere fa bene (anche al business)

Di
Redazione Millionaire
23 Aprile 2013

Le persone di successo amano fare cose insolite come rischiare i loro soldi, alzarsi presto la mattina, trascorre la notte a progettare un’azienda. E leggere. Tanto.

Steve Jobs era un appassionato delle poesie di William Blake. Phil Knight, fondatore della Nike, possiede un’intera libreria in casa e si vocifera che non permetta a nessuno di avvicinarsi.

Oggi 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del libro, evento patrocinato dall’Unesco per promuovere nel mondo la lettura e la pubblicazione dei libri, Millionaire indaga sul legame tra la lettura e il business. La domanda a cui cercheremo di dare risposta è “Perché leggere fa bene al business?”.

Prima di farlo, guardiamo in casa nostra. Da noi i libri non godono di grande popolarità: secondo l’Istat il 53,2% degli italiani non legge neanche un libro in un anno. Solo il 15,1% dichiara di aver letto almeno un libro al mese.

Eppure la lettura apporta indiscutibili vantaggi, di cui tre ci sembrano i più rilevanti, anche in un’ottica business:

1. Fa ragionare più velocemente. Più di uno studio dimostra che c’è un legame tra la conoscenza di un ampio vocabolario, che si acquista con una buona abitudine alla lettura, e lo sviluppo di connessioni sinaptiche (da “sinapsi”, strutture del nostro cervello che consentono la comunicazione tra i neuroni e altri organi del corpo). Il risultato è di rendere più rapide le capacità di ragionamento. Pensate a quanto questo possa essere utile al leader di un’azienda, il cui compito è di arrivare, prima degli altri alla risoluzione dei problemi.

2. Aumenta la tua capacità di persuasione. È pensiero comune che gli uomini colti siano più affascinanti. Si sprecano gli esempi di scrittori, magari tutt’altro che belli, sposati o fidanzati con modelle o attrici. In realtà, una buona dialettica, che si acquista anche grazie all’abitudine alla lettura, aumenta la capacità di persuasione. E quanto questo è importante – domanda retorica – nel settore della vendita?

3. Aiuta la creatività. I più grandi geni dell’umanità sono spesso dei lettori avidi. La lettura, specie se diversificata, aiuta a sviluppare associazioni, tra fatti, cose, persone, che sono le stesse alla base del procedimento creativo.

E tuttavia, pochi leggono. La ragione più frequente è la mancanza di tempo. Eppure, ci sarebbero tanti modi per riempire i tempi morti con letture soddisfacenti: viaggi in treno, momenti di attesa nei meeting aziendali, lunghe file in banca. Insomma, le occasioni ci sono, in realtà, e la tecnologia (lettori di e-book, leggeri e facilmente trasportabili), ci aiuta a farlo.

Che ne pensate di quest’articolo? Anche per voi leggere aiuta il business? Commentate qui!

 Redazione

(Fonte foto utente flickr mind on fire)

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.