L’IMPORTANZA DEL PERSONAL BRANDING

Di
Lucia Ingrosso
17 Marzo 2017

Oggi, non basta essere bravi nel proprio lavoro. Bisogna anche diventare bravi nel presentarsi agli altri, fare personal branding. Il Web è una ribalta immensa e gratuita, ma va saputa usare.

Promuoversi alla stregua di un prodotto o di una marca, è un’esigenza sempre più diffusa. Serve a chi cerca lavoro e a chi lo vuole cambiare. A chi fonda una startup e a chi vuole aumentare il giro d’affari di un’attività commerciale o in proprio.

Ma attenzione, il personal branding non è per tutti. «Dovrebbe farlo chi ha già chiaro il suo modello di business, cioè sa quali attività svolge e con quali risultati. E vuole comunicarne in modo efficace i benefici agli interlocutori» spiega Luigi Centenaro, esperto di personal branding e inventore del personal branding canvas.

Parafrasando la massima di John Kennedy: «Non chiederti che cosa un’azienda può fare per te, ma che cosa puoi fare tu per un’azienda».

 

Per riuscirci al meglio, bisogna partire dalle proprie competenze, valorizzarsi, creare un’identità, differenziarsi. E trovare i giusti canali per presentarsi agli interlocutori potenzialmente interessati a noi. Quattro gli step: scopri, innova, valida, attiva.

 

Sul numero in edicola di Millionaire, trovate tanti consigli per fare personal branding nel modo giusto. E il link a cui scaricare il personal branding canvas, lo schema ideato da Cenenaro che aiuta a fare il punto della situazione, fissare gli obiettivi e massimizzare le possibilità di raggiungerli.

 

Il 27 marzo, poi, Cristiano Carriero tiene a Milano il corso “Social netwok e personal branding”. Dalle 14 alle 18, a Copernico (zona stazione Centrale), 90 euro più Iva. Un corso targato Millionaire, utile e pratico, per vendere (e vendersi) sui social.

Per info e programmi: corsi@millionaire.it.

 

Di personal branding parliamo domenica intorno a mezzogiorno a Radio Monte Carlo con Chiara Papanicolaou, nell’ambito di una nuova partnership fra la nostra rivista e la radio monegasca.

Stay tuned!

 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.