Luxottica: 1.150 lavoratori a tempo indeterminato e premio da 3.000 euro

0
4787
Luxottica

Premio di risultato di 3000 euro per i dipendenti Luxottica. E non solo. Anche quest’anno, il colosso degli occhiali made in Italy premia i lavoratori per i risultati ottenuti. Ma nel nuovo contratto aziendale, firmato questa mattina con i sindacati di categoria Filctem, Femca, Uiltec e valido fino al giugno 2022, ci sono diversi punti salienti. Tra le novità più importanti, la stabilizzazione a tempo indeterminato di 1.150 lavoratori, già a partire dal mese di luglio.

«Esprimiamo grandissima soddisfazione per aver dato un futuro certo e stabile, in un clima di grande incertezza generalizzato, a 1.150 famiglie, che a giorni usciranno dalla precarietà e avranno un posto di lavoro a tempo indeterminato» spiegano i sindacati in una nota. E aggiungono: «Il rinnovo è avvenuto in un contesto caratterizzato da almeno due elementi di assoluta novità: il processo di fusione fra Luxottica ed Essilor, che ha dato vita al più grande gruppo mondiale dell’occhialeria, e il massiccio ingresso in azienda di nuove tecnologie che determinano l’esigenza di una diversa organizzazione del lavoro».

Premi, welfare, flessibilità

Tra le altre novità per gli 11.430 dipendenti di Luxottica, ci saranno: l’adozione di sistemi di partecipazione strategica e organizzativa; una rinnovata e diffusa politica di formazione; il rilancio del welfare aziendale; 30 ore aggiuntive di formazione professionale; il rafforzamento di una politica di premi a obiettivi che vede un sempre maggior coinvolgimento dei lavoratori con un premio massimo di 3.000 euro; la costituzione del Comitato aziendale europeo.

Nell’ambito «flessibilità sostenibile», c’è un nuovo modello di organizzazione degli orari di lavoro nelle fabbriche italiane che prevede l’inserimento di lavoratori con contratti di “part time incentivato” a 8 ore nei sette mesi di maggiore attività e a 6 ore nel resto dell’anno. Ogni dipendente potrà decidere se aderire al nuovo orario flessibile, mantenendo posto fisso e busta paga quasi invariata.

«In un’ottica di crescente coinvolgimento anche dei singoli dipendenti, verrà promosso un piano di azionariato diffuso per offrire a tutti la possibilità di acquistare a condizioni agevolate azioni della nuova società» spiega Luxottica. «Il gruppo introdurrà entro luglio 2019 in tutti gli stabilimenti italiani una piattaforma online a disposizione dei lavoratori per consultare la busta paga e gestire in autonomia i dati personali e le presenze».

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.