Marketing su twitter, miglioralo con questo strumento

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Abbiamo più volte descritto nei nostri articoli, quanto sia essenziale, per una buona campagna marketing sul web, integrare un’attenta strategia focalizzata sui social network.

Oggi vogliamo parlare dell’esistenza di un particolare strumento, utile per la gestione del tuo account Twitter. Un’applicazione che consente di ottenere delle importanti informazioni statistiche sui tuoi contatti e che ti può aiutare a stilare un piano di social media marketing più accurato.

Lo strumento in questione si chiama SocialBro, è a pagamento e mette a disposizione degli acquirenti tre diversi pacchetti: una versione più economica per gli appassionati, che costa quasi 5 dollari al mese, una intermedia per i professionisti, a 39 dollari, e una professionale per le compagnie, a 149 dollari.

È disponibile anche una versione di prova gratuita, valida per 15 giorni. Una volta scaricata, il sistema sincronizzerà automaticamente il tuo account twitter con l’interfaccia dell’applicazione. La sincronizzazione deve essere effettuata periodicamente, in modo che SocialBro sia capace di rendere disponibili in tempo reale i dati della community twitter.

I risultati aggiornati vengono confrontati con quelli precedenti; questo permette al sistema di informarti se ci sono state delle variazioni nel tuo account: l’ingresso di nuovi follower, se qualcuno ha smesso di seguirti o se ci sono utenti che postano eventuali spam.

La sua utilità si basa soprattutto su tre punti di forza. Vediamo quali sono.

Raggiungi il tuo target

La prima utile funzione di questo programma è la possibilità di monitorare il comportamento del tuo target di riferimento e di effettuare delle ricerche personalizzate che ti indichino quale account ti è più utile seguire.

Si tratta di uno strumento particolare, “Discover Users Twitter”, che, attraverso l’applicazione di particolari filtri di ricerca, ti permette di trovare nuovi utenti, selezionandoli in base ai tuoi interessi.

Puoi monitorare i Tweet che le persone stanno postando in tempo reale, o seguire l’andamento di un particolare hashtag. I contatti saranno visualizzati in base al loro grado di influenza.

Puoi filtrare queste informazioni e i dati trovati, usando le icone che appaiono sulla parte in alto dell’applicazione.

Se selezioni l’icona strumenti, infatti, compariranno diverse possibilità di scelta, tra cui quella di selezionare un particolare hashtag, utile per monitorare le conversazioni importanti per la tua azienda. Puoi infatti sapere chi ha usato quell’hashtag e quanti, tra coloro che ne hanno parlato, segui e ti seguono.

È uno strumento particolare attraverso il quale risparmiare tempo ed effettuare un ascolto mirato alle tematiche che più ti interessano.

Tieni d’occhio i tuoi concorrenti

SocialBro mette a disposizione un altra importante funzione che ti permette di controllare e seguire l’attività del tuo, ma anche di un altro account twitter, come quello del tuo diretto concorrente.

Basta aggiungere una “Nuova risorsa” nella finestra di dialogo “Analyze your competitor” e potrai confrontare le azioni del tuo acerrimo nemico, sapere se la strategia che ha adottato sta andando a buon fine e decidere di adottarne una simile o un modo per correre ai ripari.

Questo strumento è essenziale per imparare e comprendere cosa può andare bene e cosa no nella tua strategia aziendale. Imparare dai migliori, o dalla concorrenza, è sempre un’ottima cosa.

Quando accedi a questa funzione, puoi scegliere il tipo di azione da compiere tra quelle messe a disposizione:[styled_list style=”check_list” variation=”teal”]

  • twitter: puoi analizzare qualsiasi altro account, tra cui quello dei tuoi concorrenti;
  • twitter search: ti consente di gestire e analizzare tutte le persone che stanno twittando su un hashtag o un qualsiasi altro termine;
  • liste twitter: puoi caricare le tue liste o qualsiasi altro elenco pubblico di twitter;
  • file testo: puoi caricare testi, con cui gestire e salvare le analisi di tutti gli utenti.[/styled_list]

Decidi qual è il momento migliore per twittare

Questa funzione, l’ultima che andremo ad analizzare, è molto importante soprattutto per chi vuole gestire il proprio account twitter al meglio, ma non ha tutta la giornata per farlo.

È uno strumento accessibile dal pannello di gestione dell’applicazione e utilizzabile per la prima volta, solo se sei rimasto loggato ad esso per un determinato periodo di tempo.

Il report viene generato nella versione gratuita per i primi 100 follower e per le altre formule a pagamento, in relazione alla quota pagata, per i primi 500, 1000 e 5 mila.

Nell’immagine raffigurata, il cerchio rosso più grande indica il momento in cui ci sono più utenti in linea. Il cerchio nero, invece, il momento migliore in cui puoi twittare nelle prossime 24 ore e nella settimana.

È possibile anche ottenere un grafico specifico giornaliero, in cui è registrata l’attività dei tuoi follower in termini di percentuale. O un andamento dell’attività per ore, come quello mostrato qui sotto.

 

SocialBro è uno degli strumenti utili per razionalizzare e gestire al meglio i Social Network. Naturalmente, una buona strategia di Social Media Marketing non può mai esulare da un’attenta analisi dei dati e soprattutto del comportamento dei tuoi utenti. Per farlo, devi capire tu stesso quanto in termini di tempo e soldi sei disposto ad investire, considerando che i Social stanno diventando uno strumento essenziale per la crescita delle aziende.

 

Pensi che SocialBro sia uno strumento utile per creare una buona campagna di Social Media Marketing? Ne conosci altri?

Giuseppina Ocello

(Fonte foto: Utente Flickr Shawncampbell)

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