Novità avanzate e uso più semplice per chi gestisce “pagine fan” su Facebook
Quando si parla di marketing professionale su Facebook, lo strumento principale è la pagina ufficiale (detta “pagina fan”).
Uno degli obiettivi della pagina ufficiale è stabilire una connessione con persone interessate all’argomento, a prescindere che si tratti di prodotti, servizi, aziende, attori, politici, hotel ecc. Per questi motivi, chi intende fare marketing su Facebook, deve concentrare gran parte delle sue energie sulle strategie di gestione della pagina ufficiale. Tale gestione è condizionata dalle modifiche che periodicamente Facebook apporta ad alcune funzioni della piattaforma. A febbraio 2011, si è verificata una piccola rivoluzione circa alcune funzioni della pagina ufficiale/fan.
è possibile aggiornare il layout della tua pagina visitando questo indirizzo: www.facebook.com/pages/status
Usa Facebook come “pagina”
“Usa Facebook come pagina” è la frase che troviamo cliccando oggi sul nostro account personale (in alto a destra). Se sei amministratore di almeno una pagina ufficiale, potrai scegliere di usare Facebook come pagina invece che come “persona”.
Ecco i vantaggi
1. Notifiche immediate (anche per e-mail) che ti avvisano dell’interazione dei fan sulla tua pagina.
2. Interagire come “pagina” su pagine fan che non amministri. Per far ciò è necessario esprimere gradimento (cliccare “mi piace”), mentre stai utilizzando Facebook come pagina, per la pagina su cui desideri scrivere e interagire.
3. Pagine consigliate. Quando sei connesso come pagina, puoi visualizzare nella colonna destra le “pagine consigliate”.
Fb ti segnala alcune delle pagine a cui è iscritto un gran numero di tuoi fan. E ciò potrà esserti utile quando profilerai il target delle tue inserzioni Facebook Ads.
Identità dell’amministratore
Oggi è possibile “scegliere” se i contenuti della pagina fan saranno pubblicati a nome dell’amministratore (il tuo
nome e cognome) o a nome della pagina fan stessa. Farlo è semplicissimo. Clicca su “modifica pagina” e poi su “le tue impostazioni” (prima voce in alto).
Se hai sbagliato categoria
…finalmente la puoi cambiare, cliccando su “modifica pagina” e “informazioni di base”. Questo ti permette di rimediare al probabile errore commesso all’atto della creazione della pagina.
Pagine in evidenza
Tutte le pagine per cui esprimi gradimento (quando sei connesso come pagina) potrebbero esser visualizzate a rotazione nella zona “in evidenza” della tua pagina. Se desideri si visualizzino sempre e solo cinque precise pagine, utilizzerai la voce “in evidenza” del menu amministrazione.
cronologia di un post in bacheca
Fino a qualche giorno fa, i contenuti nella bacheca erano ordinati cronologicamente. Nelle nuove pagine fan le cose cambiano. Sembra infatti che Facebook utilizzi un algoritmo simile a quello usato per ordinare i contenuti nelle home page. La differenza tra la home page e la bacheca della pagina fan la fanno le “connessioni”. Probabilmente, visitando le pagine a cui non sei connesso, visualizzerai più in alto nella bacheca quei contenuti che presentano interazioni di fan che sono tuoi amici. Alle connessioni vanno comunque aggiunti il fattore temporale e la percentuale di interazione. Dunque i visitatori della pagina fan (non ancora connessi) visualizzeranno i post in ordine di popolarità. I fan invece visualizzeranno i post in ordine cronologico e, se lo desiderano, in ordine di popolarità.
Alessandro Sportelli, Millionaire 4/2011