Cosa saresti disposto a fare pur di trovare un lavoro? Due ex disoccupati, Simone Lagrasta, 24 anni, e Marco Serafini, 39 anni, hanno deciso di spogliarsi … a teatro.
I due, ex falegname il primo e venditore il secondo, sono tra i protagonisti de The Full Monty, il musical che dopo aver fatto tappa in gran parte d’Italia sbarcherà a Milano al Teatro Nazionale (3-21 aprile).
Il regista Massimo Romeo Piparo li ha scelti tra i partecipanti che hanno aderito a una singolare iniziativa lo scorso ottobre: un casting aperto “solo” a quei lavoratori che avessero perduto l’impiego negli ultimi 24 mesi.
Marco e Simone hanno sbaragliato la concorrenza, ottenendo un regolare contratto della durata di un anno. Da disoccupati si sono trovati a recitare fianco a fianco con un cast di attori quali Pietro Sermonti, Gianni Fantoni e Paolo Calabresi.
A leggere i commenti della Rete non hanno affatto deluso, bravi nell’immergersi perfettamente nei panni di Leo Buddy e Daniele, due ex disoccupati che insieme ad altri sei colleghi, anche loro licenziati, decidono di diventare spogliarellisti per sbarcare il lunario.
Il riferimento è al film omonimo del 1997, regista Pietro Cattaneo, vincitore di un premio Oscar come miglior colonna sonora. Forti del successo dello spettacolo, Marco e Simone pensano in grande. La strada del teatro è aperta. In fondo, c’è sempre tempo per reinventarsi una vita.
E tu cosa saresti disposto a fare pur di trovare un lavoro?
Redazione
(photo © Antonio Agostini)