Soddisfatti in ufficio. Ecco il segreto

Di
Redazione Millionaire
15 Ottobre 2013

Qual è il motivo di principale soddisfazione sul luogo di lavoro? Orari flessibili, maggiori responsabilità, stipendi più alti?

Niente di tutto questo secondo il rapporto sulla job satisfaction, realizzato da Kelly Service, società di consulenza per le risorse umane.

Dal sondaggio che ha coinvolto più di 120mila persone di 31 Paesi (7mila in Italia) emerge che il rapporto con il proprio capo è l’elemento chiave per essere soddisfatti sul luogo di lavoro.

shutterstock_112412090

Gli italiani non mostrano una particolare considerazione per il loro diretto responsabile: stando ai dati siamo i lavoratori più “infedeli”, quelli cioè che abbandonano più spesso un lavoro per un altro. Mentre i più “fedeli” sono i norvegesi.

Il rapporto si sofferma, inoltre, su quello che un dipendente vorrebbe dal suo capo per vedere aumentata la sua soddisfazione e entusiasmo:

[styled_list style=”triangle_arrow” variation=”blue”]

  • Il 51% vorrebbe più opportunità formative;
  • il 47% desidererebbe maggiore chiarezza sulle mansioni da svolgere;
  • il 24% gradirebbe poter operare con maggiore autonomia;
  • il 21% vorrebbe che il proprio lavoro venisse riconosciuto e valorizzato.

[/styled_list]

Spesso si afferma che i dipendenti non lasciano l’azienda, lasciano il capo. Per questo motivo, il datore di lavoro dovrebbe agire attivamente per trattenere e attirare i talenti, migliorando la comunicazione con i propri dipendenti e offrendo maggiori opportunità di formazione. Infatti, nonostante retribuzioni e benefit siano fondamentali per aumentare la motivazione dei dipendenti, è curioso notare che per la maggior parte degli intervistati svolgere un lavoro stimolante lo è ancora di più» ha dichiarato Cristian Sala, direttore generale e finanziario di Kelly Services Italia».

Redazione

Sei d’accordo con i risultati del sondaggio? Commenta qui!

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.