Tirocini formativi per disoccupati in Sardegna

Di
Tiziana Tripepi
4 Gennaio 2013

L’agenzia regionale per il lavoro della regione autonoma Sardegna mette a disposizione 5 milioni di euro per tirocini formativi destinati a soggetti disoccupati o inoccupati.

Il progetto ha l’obiettivo di facilitare l’occupazione, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze spendibili all’interno dell’ambito lavorativo.

Gli utenti ammessi al progetto riceveranno un voucher mensile di 500 euro lorde. I voucher saranno assegnati attraverso il portare www.sardegnatirocini.it, in base all’ordine cronologico in cui perverranno le domande.

I tirocini devono avere durata sei mesi e prevedere 32 ore formative settimanali. Non saranno ammesse richieste di attivazione per tirocini di durata inferiore o superiore.

I soggetti presso i quali si possono svolgere i tirocini formativi sono tutti i datori di lavoro, pubblici o privati, con sede operativa in Sardegna e registrati all’interno del portale. Ognuno di essi potrà ospitare un numero di tirocinanti variabile, dipendente direttamente dal numero di dipendenti a tempo indeterminato presenti al proprio interno.

Chi può presentare la domanda

Per presentare la propria candidatura è necessario registrarsi al sito www.sardegnatirocini.it ed essere in possesso dei seguenti requisiti:

[styled_list style=”check_list” variation=”blue”]

  • essere disoccupati o inoccupati;
  • essere residenti in Sardegna;
  • aver compiuto il 18esimo anno di età.[/styled_list]

Termini e modalità di presentazione delle domande

Le domande potranno essere inviate sul portale a partire dalle ore 10 del 15 gennaio. Per poter accedere ai voucher, è necessario che i datori di lavoro che ospitano il tirocinio e i disoccupati/inoccupati che ne usufruiranno presentino la richiesta in maniera congiunta.

La domanda, infatti, sarà compilata in due parti: la prima a cura di chi eroga il corso di formazione e la seconda del tirocinante a cui è abbinato il posto.

L’agenzia regionale per il lavoro attiverà i tirocini, compatibilmente al numero di domande pervenute sul sito, dando priorità alle prime richieste pervenute entro il 20 di ogni mese.

Info

[styled_list style=”check_list” variation=”blue”]

  • Informazioni ai tirocinanti e ai soggetti ospitanti saranno disponibili agli indirizzi di seguito indicati: www.sardegnatirocini.it;
  • Agenzia regionale per il lavoro – Ufficio Relazioni con il Pubblico – Via Is Mirrionis 195 – 09122 CAGLIARI dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13, il martedì e il mercoledì, anche di pomeriggio, dalle 16 alle 17.
  • Tel. 070/6067039 – Numero Verde 800800345
  • E-mail sardegnatirocini@regione.sardegna.it[/styled_list]

 

Se abiti in Sardegna e pensi di avere i requisiti necessari per partecipare, non farti sfuggire questa data: 15 gennaio e affrettati a inoltrare la tua richiesta.

Giuseppina Ocello

 (Fonte Foto: Utente Flickr Usadifranci)

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.