Tirocini formativi per disoccupati in Sardegna

1
4709

L’agenzia regionale per il lavoro della regione autonoma Sardegna mette a disposizione 5 milioni di euro per tirocini formativi destinati a soggetti disoccupati o inoccupati.

Il progetto ha l’obiettivo di facilitare l’occupazione, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze spendibili all’interno dell’ambito lavorativo.

Gli utenti ammessi al progetto riceveranno un voucher mensile di 500 euro lorde. I voucher saranno assegnati attraverso il portare www.sardegnatirocini.it, in base all’ordine cronologico in cui perverranno le domande.

I tirocini devono avere durata sei mesi e prevedere 32 ore formative settimanali. Non saranno ammesse richieste di attivazione per tirocini di durata inferiore o superiore.

I soggetti presso i quali si possono svolgere i tirocini formativi sono tutti i datori di lavoro, pubblici o privati, con sede operativa in Sardegna e registrati all’interno del portale. Ognuno di essi potrà ospitare un numero di tirocinanti variabile, dipendente direttamente dal numero di dipendenti a tempo indeterminato presenti al proprio interno.

Chi può presentare la domanda

Per presentare la propria candidatura è necessario registrarsi al sito www.sardegnatirocini.it ed essere in possesso dei seguenti requisiti:

[styled_list style=”check_list” variation=”blue”]

  • essere disoccupati o inoccupati;
  • essere residenti in Sardegna;
  • aver compiuto il 18esimo anno di età.[/styled_list]

Termini e modalità di presentazione delle domande

Le domande potranno essere inviate sul portale a partire dalle ore 10 del 15 gennaio. Per poter accedere ai voucher, è necessario che i datori di lavoro che ospitano il tirocinio e i disoccupati/inoccupati che ne usufruiranno presentino la richiesta in maniera congiunta.

La domanda, infatti, sarà compilata in due parti: la prima a cura di chi eroga il corso di formazione e la seconda del tirocinante a cui è abbinato il posto.

L’agenzia regionale per il lavoro attiverà i tirocini, compatibilmente al numero di domande pervenute sul sito, dando priorità alle prime richieste pervenute entro il 20 di ogni mese.

Info

[styled_list style=”check_list” variation=”blue”]

  • Informazioni ai tirocinanti e ai soggetti ospitanti saranno disponibili agli indirizzi di seguito indicati: www.sardegnatirocini.it;
  • Agenzia regionale per il lavoro – Ufficio Relazioni con il Pubblico – Via Is Mirrionis 195 – 09122 CAGLIARI dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13, il martedì e il mercoledì, anche di pomeriggio, dalle 16 alle 17.
  • Tel. 070/6067039 – Numero Verde 800800345
  • E-mail sardegnatirocini@regione.sardegna.it[/styled_list]

 

Se abiti in Sardegna e pensi di avere i requisiti necessari per partecipare, non farti sfuggire questa data: 15 gennaio e affrettati a inoltrare la tua richiesta.

Giuseppina Ocello

 (Fonte Foto: Utente Flickr Usadifranci)

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

  1. Scusate ma come faccio ad entrare in tirocinio formativo se mi blocca dicendo che qualcuno rubera le mie informazioni. Mah come al solito un miraggio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.