fbpx

YouTube sfida Spotify: arriva in Italia il nuovo servizio streaming

Google sfida Spotify, lanciando due nuovi servizi di musica in streaming, YouTube Music e YouTube Premium, che arrivano oggi anche in Italia.

Music è un’app che permette di ascoltare musica in streaming, secondo un modello “freemium”. Il servizio è gratuito con annunci pubblicitari oppure a pagamento (YouTube Music Premium) per chi vuole ascoltare la musica senza interruzioni, anche offline e in background, cioè anche quando l’app non è aperta in primo piano. Il servizio a pagamento costa 9,99 euro al mese (i primi tre sono gratuiti).

Premium è simile a YouTube Music Premium: in più dà accesso a contenuti originali di YouTube, a 11,99 al mese.

La storia di YouTube

YouTube nasce il 14 febbraio del 2005 dall’idea di Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim, ex dipendenti di PayPal, maghi della tecnologia, tutti under 30. Raccontano di essere andati a una festa di amici e di avere avuto voglia di condividere i video della serata su Internet. Non c’era un sito con cui poterlo fare. Così i tre si sono messi al lavoro, creando la piattaforma con lo slogan “Broadcast yourself” (trasmetti te stesso). Il primo video risale al 23 aprile 2005: ritrae Jawed davanti a una gabbia di elefanti, allo Zoo di San Diego. Solo 18 secondi.

Per crescere i ragazzi hanno bisogno di fondi: entra in scena Roelof Botha, che crede nel progetto. Poi arriva Sequoia Capital che investe 3,5 milioni di dollari.

Non va tutto liscio. Iniziano i primi problemi legati al copyright: i grandi network fanno causa alla società. YouTube rischia di morire. Dal 2006 inizia a cancellare i video che violano il copyright. Anche il mondo dei media intuisce il potenziale della piattaforma e inizia a sostenere il progetto. A novembre dello stesso anno Google acquista YouTube per 1,65 miliardi di dollari.

Oggi il sito è il secondo più visitato del mondo, dopo Google. La piattaforma ha più di un miliardo di utenti in 88 paesi ed è disponibile in 76 lingue.

Google sperimenta l’anti-chat GPT

Via ai test di Apprendice Bard, la nuova intelligenza artificiale di Google che si contrappone a Chat GPT.   Dopo l’esplosione della prodigiosa intelligenza artificiale

Torino: l’incubatore delle startup

Come fare parte di OGR Tech e accedere ai programmi di accelerazione accanto ai giganti dell’innovazione   Un edificio industriale dismesso, una fondazione che ha

Youtube: un lavoro a tempo pieno

Come diventare ricco facendo lo YouTuber. Tutto dipende dallo stipendio medio del Paese dove vivi   Quanti giovani pensano di poter diventare ricchi facendo video

Le big-tech e la Global minimum tax europea

Le multinazionali non potranno più eludere la tassazione sul reddito prodotto nei Paesi Ue   Dal 1° gennaio 2024 entrerà in vigore la Global minimum

Netflix si dà allo sport

30 ore di sessione da fare comodamente da casa grazie all’aiuto di Nike Training Club   Gennaio è il mese dei buoni propositi: Nella lista

I big del tech sfidano Google Maps

Overture Maps Foundation lancia un progetto di open data cartografico   Mappare luoghi al fine di creare beneficio per tutti? Google l’ha fatto con Google

Dimmi dove vai e ti dirò se c’è parcheggio

Un adesivo-sensore applicato sull’asfalto segnala il posto libero. L’idea di uno studente torinese diventa startup innovativa. E a un anno dalla nascita ecco il primo

Dio il creatore (di contenuti)

Dio è online. Chi è, chi non è, che lavoro fa il Creatore (di contenuti, oltre 1 milione di followers sui social) da 11 anni

L’Italia va pazza per Internet

Trascorriamo più di 30 anni della nostra vita online.   Detta così fa davvero spavento, ma è quello che emerge da una nuova indagine di

California dreaming

Se sei uno studente, un ricercatore o un dottorando, un aspirante imprenditore, un investitore, oppure il tuo obiettivo è essere assunto da una azienda tech,

Maker Faire Roma

Roma: la capitale della business innovation

Si è appena conclusa la decima edizione del Maker Faire 2022. In più di 300 spazi espositivi sono stati presentati idee, prototipi e progetti innovativi,

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Lionello Cadorin

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2023 millionaire.it.