zuckerberg facebook
Foto Flickr Anthony Quintano - Facebook F8 2017 San Jose Mark Zuckerberg

Facebook fa ricavi da record. Ma gli utenti passano meno tempo sul social

Di
Redazione Millionaire
1 Febbraio 2018

Il social di Mark Zuckerberg continua a crescere, con utili e ricavi che superano le aspettative. Il fatturato dell’ultimo trimestre 2017 è aumentato del 47% rispetto allo scorso anno. Delude invece il bilancio relativo alla community, che preoccupa inserzionisti e investitori, con ripercussioni negative sul titolo in Borsa.

Come spiegato dal fondatore di Facebook in un post, gli utenti trascorrono 50 milioni di ore al giorno in meno sul social. E in Nord America sono diminuiti di 700mila unità negli ultimi tre mesi. Secondo Zuckerberg, il calo di traffico dipende dalle recenti modifiche introdotte da Facebook. La community oggi comprende 2,1 miliardi di persone che usano il social ogni mese e 1,4 miliardi di persone che si collegano quotidianamente.

“Il 2017 è stato un buon anno ma è stato anche un anno difficile. Nel 2018 ci concentreremo nell’assicurare che Facebook non sia solo divertente ma sia anche utile per il benessere della gente e della società”. Un obiettivo che Zuckerberg aveva già annunciato nei mesi scorsi. L’azienda preferisce incoraggiare “connessioni significative tra le persone piuttosto che il consumo passivo di contenuti… Il motore principale del nostro business non è mai stato il tempo trascorso su Facebook. È la qualità delle conversazioni e delle connessioni”.

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.