Social Network

Facebook è il social più amato dagli italiani

Facebook è il social più utilizzato dagli italiani, anche se tra i giovanissimi vince Instagram.

Lo rivela la ricerca di Blogmeter “Italiani e Social Media” basata su interviste a 1.500 persone, tra i 15 e i 64 anni, iscritti ad almeno una piattaforma sociale.

L’indagine distingue tra social di cittadinanza, legati alle nostre relazioni quotidiane, e social funzionali, utilizzati per un bisogno specifico.

Nella prima categoria Facebook è in testa, usato più volte al giorno dall’84% degli intervistati.

Seguono YouTube (58%) e Instagram (46%).

Rilevante anche WhatsApp, che, pur essendo un servizio di messaggistica, è considerato dagli utenti alla stregua dei precedenti ed è utilizzato quotidianamente dal 94% degli intervistati.

Tra i social funzionali, i principali sono Trip Advisor e Facebook Messenger, che crescono del 4% rispetto al 2017.

Perché gli italiani usano le reti sociali

L’obiettivo principale della ricerca è scoprire perché gli italiani usano le piattaforme sociali e quali sono i loro impieghi nella vita quotidiana.

Tra le motivazioni, la principale riguarda curiosità e interesse per i contenuti degli altri (42%).

Il 13% degli intervistati dice di scrivere post originali, senza particolare attenzione per quelli degli altri. Il 45% legge, scrive o commenta. Facebook soddisfa tutti gli scopi.

Instagram è la piattaforma di riferimento per seguire le celebrity. I più seguiti sono Chiara Ferragni, Clio Zammatteo e Gianni Morandi.

YouTube e Pinterest sono usati per trovare idee e nuovi stimoli.

Anche la pubblicità su Facebook e Instagram è considerata utile come fonte di stimoli.

Una persona su tre non riesce a distinguere i contenuti pubblicitari dagli altri.

Info: www.blogmeter.it

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

CERCA SU MILLIONAIRE

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2026 millionaire.it.