Cambia vita e lavoro con il personal branding (ecco come)

Di
Lucia Ingrosso
11 Dicembre 2015

Nel marketing, il concetto di brand, marchio, è noto da anni. Sono brand Nutella, Apple, Harley Davidson. La definizione nel dettaglio la dà Massimo Bandinelli, executive business coach: «Un brand è un mix, una miscela, di significati, attributi, simboli intangibili che generano un valore».

La novità degli ultimi anni è che anche le persone ne devono costruire uno, per trovare lavoro, opportunità e nuovi clienti. La buona notizia? I social aiutano moltissimo a fare personal branding in modo facile, efficace e veloce.

Sì, ma come?

«Consapevolezza. Il primo passo è capire chi sei, che cosa sai fare bene, in che cosa puoi fare la differenza nella tua attività.

Promessa. Che cosa puoi offrire come vantaggio concreto ai tuoi interlocutori?
Identità. Tu sei ciò che fai vedere. Costruisci la tua immagine grazie al curriculum (dimentica il modello europeo e punta sullo storytelling: la tua presentazione deve emozionare chi la legge, far emergere la passione che metti in quello che fai), a un sito blog (essenziale un piano editoriale: metti in conto almeno tre-quattro articoli utili e avvincenti a settimana su temi in cui ti senti competente), un nuovo look (coerente con la tua brand identity)…

Social. La presenza suoi social è essenziale, ma non deve essere indiscriminata. LinkedIn è al top per il business. Instagram per chi punta sulle immagini. Facebook ha dalla sua grandi numeri, ma per essere efficaci, bisogna investire (almeno un po’) in pubblicità.
Networking. «Da sole le cose non accadono, bisogna farle accadere. Come? Facendo networking, in primo luogo, con le persone che ci può far piacere incontrare, e che ci possono essere utili. I social sono importanti. Ma poi bisogna uscire di casa, frequentare convegni, vedersi per un aperitivo. Il Web va bene, ma alla fine gli affari si fanno davanti a un caffè» prosegue Bandinelli.

Networking. «Da sole le cose non accadono, bisogna farle accadere. Come? Facendo networking, in primo luogo, con le persone che ci può far piacere incontrare, e che ci possono essere utili. I social sono importanti. Ma poi bisogna uscire di casa, frequentare convegni, vedersi per un aperitivo. Il Web va bene, ma alla fine gli affari si fanno davanti a un caffè» prosegue Bandinelli.

Il 22 gennaio a Milano Massimo Bandinelli tiene il corso Personal branding, targato Millionaire. Quattro ore zeppe di consigli pratici e strategie concrete per ribaltare la propria vita e fare il pieno di opportunità. Prezzo: 100 euro più Iva. Info: corsi@millionaire.it. Un’idea in più: regalalo (o regalatelo) a Natale.

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.