Arriva FuguPlay, la piattaforma per i video virali delle aziende

Di
Redazione Millionaire
7 Dicembre 2016

L’idea di Luca Moser, 27 anni, di Trento, per aiutare le imprese a comunicare su Facebook.

Dal 2014 lavora come Digital Manager di Smallfish, un’impresa tutta italiana che realizza video per le aziende. Ed è all’interno di Smallfish che Luca Moser ha sviluppato FuguPlay, una piattaforma che aiuta le grandi aziende a comunicare sui social attraverso video virali.

Com’è nata l’idea?

«È nata sul lavoro, nella società fondata nel 2013 dal mio amico (e capo) Pietro Gorgazzini. Smallfish produce i video, non ha uno strumento per la diffusione strutturata e organizzata dei video sui social. Lavorando, però, mi sono accorto che il servizio è molto richiesto dalle aziende. Quindi ho proposto l’idea a Pietro».

Come l’hai sviluppata?

«Smallfish ha finanziato il progetto. Ho iniziato a lavorarci da solo in estate. Poi la piattaforma è stata sviluppata da Alan Torrisi, 33 anni, programmatore esperto. È stato davvero un gran colpo averlo a bordo. Nel team c’è anche Pietro Lombardo, 29 anni, esperto di social».

Come funziona?

«Le aziende si rivolgono a noi per la diffusione dei loro video (realizzati da Smallfish ma anche da altri fornitori) sui social e pagano in base al numero di condivisioni. FuguPlay sfrutta la capacità distributiva organica (cioè spontanea) delle community presenti su Facebook. I gestori delle pagine possono condividere i contenuti con i propri fan e guadagnare attraverso la revenue share sulle visualizzazioni generate. FuguPlay funziona come “motore di viralità” dei video. In più offre uno strumento di analisi utile per ottimizzare i contenuti. Per esempio, puoi capire quale montaggio funziona meglio o scoprire che l’inquadratura di un volto in apertura del video cattura l’attenzione più di un paesaggio».

Qual è stato il riscontro finora?

«FuguPlay è sul mercato da novembre. Oggi conta 100 milioni di fan. Ovviamente non sono utenti unici perché alcuni seguono più pagine. Abbiamo seguito progetti importanti, come una campagna per Sky, seguita da oltre due milioni di persone, e una per Motta, che è ancora in corso. Il primo video con la truccatrice Lucia Pittalis, che si trucca come Jack Sparrow, ha superato le 600mila visualizzazioni. Il nostro obiettivo era 150mila».

Progetti futuri?

«Estendere FuguPlay nei paesi in cui Smallfish è già attivo, come Spagna, Germania e Regno Unito».

Info: www.fuguplay.com

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.