Influencer e pubblicità: ecco quali hashtag usare nei contenuti commerciali

16472
influencer hashtag instagram

Crescono post, storie e contenuti promozionali sui social. Non è un “liberi tutti”. Brand e influencer devono seguire alcune regole per comunicare in modo chiaro e trasparente con i propri utenti. A partire dagli hashtag.

Il ruolo dell’influencer negli ultimi anni è entrato a pieno titolo nella nostra quotidianità. Cresce il numero di creatori di contenuti digitali, che attraverso lo storytelling, ci informano, formano, intrattengono, creano con noi un rapporto di fiducia. E crescono i contenuti commerciali divulgati dagli influencer. Così l’Istituto di Autodisciplina pubblicitaria (IAP) nel 2016 ha stabilito una serie di linee guida, la cosiddetta “Digital Chart”, per brand e influencer, al fine di rendere consapevoli i consumatori delle comunicazioni commerciali. Il 29 aprile 2019, quelle che erano semplici raccomandazioni, sono diventate vere e proprie norme da rispettare. Tra queste, l’obbligo di usare alcuni hashtag, come #Pubblicità/#Advertising”, o “#Sponsorizzato da … brand/#Sponsored by … brand”, o “#ad” unitamente a “#brand”.

Ecco una mini guida, con i consigli della nostra esperta Laura Ruggiero, digital marketer e social media specialist, autrice per Millionaire della rubrica Influencer. Fondatrice di D Experience, agenzia specializzata in campagne pubblicitarie di influencer marketing, ha ideato campagne nazionali e internazionali. Tiene corsi per aziende e privati. È responsabile del dipartimento di influencer marketing di Consumerismo, movimento per la tutela del consumatore.

Scarica qui l’articolo in pdf: Influencer: quali hashtag usare nei post commerciali

Ogni giorno, dal 1° al 24 dicembre, vi regaliamo un contenuto in pdf, da scaricare, leggere e conservare. È il nostro calendario dell’avvento.

 

13 dicembre – La corsa dei giovani alla terra

 

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.